Ladyhawke

/ 19857.3342 voti
Ladyhawke

Francia, XIII secolo. Philippe Gaston detto 'il Topo' è un giovane ladruncolo che è riuscito in una vera impresa: fuggire dalle terribili prigioni della fortezza di Aguillon. Durante la fuga rischia quasi di essere catturato di nuovo, ma per sua fortuna un misterioso cavaliere arriva in suo soccorso: il suo nome è Etienne Navarre, viaggia in compagnia di uno splendido falco e ha bisogno dell'aiuto di Philippe per un'importante missione...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Ladyhawke
Attori principali: Matthew BroderickRutger HauerMichelle PfeifferAlfred MolinaJohn WoodLeo McKern, Ken Hutchison, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Charles Borromel, Massimo Sarchielli, Nicolina Papetti, Alessandro Serra, Venantino Venantini, Nanà Cecchi, Gregory Snegoff, Benito Stefanelli, Giovanni Cianfriglia
Regia: Richard Donner
Sceneggiatura/Autore: Tom Mankiewicz, Edward Khmara, Michael Thomas, David Webb Peoples
Colonna sonora: Andrew Powell
Fotografia: Vittorio Storaro
Costumi: Nanà Cecchi
Produttore: Richard Donner, Harvey Bernhard, Lauren Shuler Donner
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Fantasy
Durata: 121 minuti

Pensavo meglio / 29 Aprile 2016 in Ladyhawke

Un classico del cinema anni ’80 che però in tutta onestà mi ha un pò deluso. Ci mette veramente troppo a carburare, anche se il finale diventa molto bello. Se non altro molto bravi gli attori, Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer ed un giovanissimo Matthew Broderick. Insomma, sufficiente, ma credevo meglio.

13 Aprile 2015 in Ladyhawke

Nel trentennale della sua uscita mi sono rivista questa favola deliziosa alla quale sono molto affezionata…

Richard Donner dirige un’opera leggera e garbata anche se datata nell’ironia, capace di volar via in un attimo e di far emozionare lo spettatore, che raggiunge l’apice della poesia nella scena più toccante del film, quella in cui Navarres non riesce a sfiorare la mano tesa di Isabeau, che sta tornando falco al sorgere del sole.
Tra dramma, commedia, avventura e fantasy, un film che si rivede volentieri, ricrea atmosfere del passato e le mescola con il presente, reintroduce gli ideali cavallereschi e vede l’amore con occhi più delicati ma, cosa apprezzabilissima, non sdolcinati.
Gradevole la colonna sonora, dai momenti più ritmati e spiritosi a quelli più solenni.
Interpretazioni meritevoli di tutto il cast…eterea, fragile, misteriosa e bellissima la Pfeiffer, tutto d’un pezzo l’affascinante Hauer, perfetto nel suo ruolo Woods, quasi sempre confinato nella parte del cattivo, più o meno velatamente, imperdibile il giovanissimo Broderick.
Non un film perfetto, nè un capolavoro, ma nella sua semplicità qualcosa di delizioso, tenero, che sa lasciare un sorriso nel cuore.

Leggi tutto

31 Luglio 2014 in Ladyhawke

Classico del fantasy anni ’80.
Una pellicola che riesce a ben dosare romanticismo, azione e umorismo.
Bravi gli interpreti, inusuale la trama e splendida la fotografia di Storaro, complici anche i bellissimi paesaggi tutti italiani che fanno da palcoscenico alla vicenda.
Una storia in effetti ambientata in quel dell’Aquila medievale, ma curiosamente trasferita in terra francese dal nostro doppiaggio. Come dire: l’erba del vicino è sempre più verde.

Recensione completa

Leggi tutto

8 / 1 Aprile 2013 in Ladyhawke

Film d’altri tempi!! Un capolavoro del genere!! Mai più vedremo film come questo… Cast d’eccezione: Matthew Broderick, Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Leo McKern, Ken Hutchison, Alfred Molina, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Alessandro Serra, Charles Borromel, John Wood!

Un film avventuroso, emozionante e sostanzialmente romantico!!