Recensione su La spada nella roccia

/ 19637.9523 voti

Tante risate e divertimento / 2 Ottobre 2016 in La spada nella roccia

Uno dei classici più amati della Walt Disney, La Spada Nella Roccia. Che dire, sicuramente uno dei film più conosciuti ed apprezzati, estremamente divertente e con personaggi indimenticabili (Merlino e Anacleto sono semplicemente iconici). La storia poi è nota a tutti. Semola è orfano e cresciuto dal severo Ettore e dal rintronato Caio, è sempre maltrattato, ma un giorno si imbatte in Merlino, che ovviamente essendo un mago aveva già previsto tutto (memorabili i suoi aneddoti sul futuro) e il gufo parlante Anacleto, il pezzo forte del film. Forse un po’ tirati via i disegni, certamente alla Disney si è visto di meglio, ma in ambito di risate e divertimento, questo è senz’altro uno dei più riusciti!

4 commenti

  1. Stefania / 2 Ottobre 2016

    “Tirati via i disegni” no, proprio no, che dolorrr 😀
    Con molta evidenza, dopo i fasti “morbidamente” esagerati del rotoscopio ed affini, la Disney stava sperimentando nuove forme estetiche: che non possano entusiasmarti, ok, ma “tirati via…” 🙂 Senza quegli esperimenti (per esempio, il tratto spezzettato, “grezzo”, tanto simile a quello di un bozzetto) non ci sarebbero stati neppure i particolari segni grafici de Gli Aristogatti e Robin Hood, per dirne un paio.

    • nighthawk989 / 2 Ottobre 2016

      Sicuramente ho un po’ esagerato, diciamo che nel complesso sono la cosa che meno mi è sembrata venuta bene di un cartone animato comunque sempre stupendo, è giusta anche la considerazione che fai alla quale non avevo pensato 🙂

Lascia un commento