La provinciale

/ 19537.26 voti
La provinciale

Gemma Foresi è sposata con il professor Franco Vagnuzzi. I due coniugi sono in procinto di trasferirsi a Roma, ma prima di partire Gemma, in preda a un crollo nervoso, accoltella una donna, la contessa romena Elvira Coceanu, che si è installata in casa sua e non ha nessuna intenzione di andarsene. Il film è tratto dall'omonimo racconto di Alberto Moravia.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: La provinciale
Attori principali: Gina Lollobrigida, Gabriele Ferzetti, Franco Interlenghi, Alda Mangini, Renato Baldini, Marilyn Buferd, Alfredo Carpegna, Barbara Berg, Nanda Primavera

Regia: Mario Soldati
Sceneggiatura/Autore: Giorgio Bassani, Sandro De Feo, Jean Ferry, Mario Soldati
Colonna sonora: Franco Mannino
Fotografia: G.R. Aldo, Domenico Scala
Costumi: Piero Gherardi
Produttore: Attilio Riccio
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 109 minuti

Dove vedere in streaming La provinciale

Amarsi per lettera: un film di colpevoli e occasioni perse / 15 Luglio 2016 in La provinciale

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La provinciale racconta a ritroso la storia che porta la protagonista Gemma ad un crollo nervoso e all’accoltellamento dell’amica, apparentemente solo un po’ chiassosa.

Tutto il film è un lungo flashback puntinato da diverse prospettive, quelle della madre della ragazza, quella del marito e infine quelladi Gemma, la più rivelatoria e sconvolgente. Trascorre le estati nella villa di alcuni amici e sogna di sposare il suo primo e unico amore, Paolo, di vivere nel lusso, di condurre un’esistenza da sogno. Ma a Gemma tocca arrendersi alla vita che le capita e lo fa con una passività totale, sposando un professore di Fisica per cui non prova che tiepidi sentimenti.

Questo di Soldati è un film di colpevoli, di rimorsi e di ultime occasioni perse. Gemma la si vorrebbe scuotere, e invece sfugge, andando alla deriva. Franco, il professore immerso tra le carte, si inserisce perfettamente nel vuoto lasciato da questo amore disperato e conquista la donna. Lui stesso riconosce la sua apatia nei confronti della moglie, il suo disinteresse per i suoi pensieri, tanto si è dedicato ai suoi libri ricordandosi solo saltuariamente della muta presenza di Gemma al suo fianco. Ma la meno nobile dell’intera vicenda è sicuramente la contessa Elvira, l’amica vivace e allegra, un personaggio terribile e splendido, che distrugge la vita di Gemma approfittando dei suoi errori.

La provinciale si muove nell’atmosfera piatta e afosa nella campagna toscana, dove nessun dettaglio è di troppo, e la noia di Gemma è la noia di tutta la città, di tutti i suoi abitanti.

Leggi tutto

7 Luglio 2013 in La provinciale

La protagonista per la prima volta non viene doppiata e fa la sua bella figura, ma il personaggio che più si ricorda è la sedicente contessa Elvira, una autentica virago che prima “aiuta” Gemma a tradire il marito non amato e poi la costringe a continuare per poter fare la bella vita a sue spese.
Una cattiva che ami odiare.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.