La matassa

/ 20096.3116 voti
La matassa

Una lite ha diviso due fratelli e i rispettivi figli. I due cugini sono cresciuti e, ormai, trentenni, conducono due vite profondamente diverse.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: La matassa
Attori principali: Salvatore FicarraSalvatore FicarraValentino PiconeValentino PiconeDomenico CentamoreDomenico CentamorePino CarusoPino CarusoClaudio GioèClaudio GioèAnna Safroncik, Tuccio Musumeci, Mario Pupella, Mariella Lo Giudice, Rosa Pianeta, Giovanni Martorana, Gino Astorina, Gaetano Pappalardo, Maria DiBiase, Marzia Cavallo, Angelo Pellegrino
Regia: Salvatore FicarraSalvatore FicarraValentino PiconeValentino PiconefemminaGiambattista Avellino
Sceneggiatura/Autore: Francesco Bruni, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fabrizio Testini
Colonna sonora: Paolo Buonvino
Fotografia: Roberto Forza
Costumi: Cristina Francioni
Produttore: Attilio De Razza, Tore Sansonetti
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 98 minuti

18 Dicembre 2011 in La matassa

Commedia incasinata e divertente. Rispecchia la situazione di molte famiglie siciliane (e lo dico da sicialiana :D). Film grazioso.

5 Aprile 2011 in La matassa

Discreta commedia con Ficarra e Picone che però mi erano piaciuti di più in “Il 7 e l’8”; in questo film si ride un pò di meno anche se compare di più l’effetto nostalgia.
Bellissime infatti le scene in cui riaffiorano i ricordi di gioventù dei due cugini prima che i litigi familiari li dividessero. Paolo (interpretato da Picone) è ipocondriaco e alla morte del padre eredita l’albergo di famiglia; Gaetano (FIcarra) combina matrimoni x stranieri (per fargli ottenere il permesso di soggiorno), è sposato egli stesso con una straniera, la bella Anna Safroncik, x gli stessi motivi. Si ritroveranno x caso e nonostante qualche litigata cercheranno di risolvere i dissapori familiari avendo a che fare anche con mafiosi e i russi. Alcune scene sono abbastanza divertenti, soprattutto nella seconda parte e il film è abbastanza godibile e simpatico.
Curiosità: la sposa russa (Bruttina) è una dei comici di Zelig

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.