Recensione su La maledizione della prima luna

/ 20037.41166 voti

30 Ottobre 2020

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

In questo primo film nasce il personaggio iconico di Jack Sparrow interpretato dal bravissimo Johhny Depp.
Nonostante si senta che Jack Sparrow sia un personaggio molto importante all’interno del film, anche gli altri personaggi si difendono bene. Elisabeth, figlia del governatore, è una donna coraggiosa che si trova nella nave dei pirati, lontanissima dalla sua casa, dagli agi a cui era abituata ma fin da subito si adatta alla situazione e riesce a sopravvivere e difendersi.
Will Turner, da sempre innamorato della dama, porta l’aspetto romantico nel film; è coraggioso e un ottimo spadaccino.
Capitan Barbossa, astuto, temerario, conosciuto come uno dei pirati più spietati in circolazione, si considera un uomo d’onore, nonostante tutto.
Si può dire che sia un eterno amico/nemico di Jack Sparrow, nonostante nel primo film si presenti come il suo principale nemico.
In questo film, come nei successivi, c’è un gioco di bugie, sotterfugi, tradimenti e manipolazioni che rende molto intigrante tutta la storia.
All’interno di questi film, ogni personaggio, chi prima chi dopo, si trova a manipolare, mentire agli altri e quelli che prima imputavano a Jack Sparrow di essere un uomo senza onore, imparano a comportarsi come lui; l’etica in questo film è molto labile.
Ed è per questo che, per me, “Pirati dei caraibi” è un film che funziona.

Lascia un commento