7 Recensioni su

La maledizione della prima luna

/ 20037.41166 voti

30 Ottobre 2020 in La maledizione della prima luna

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

In questo primo film nasce il personaggio iconico di Jack Sparrow interpretato dal bravissimo Johhny Depp.
Nonostante si senta che Jack Sparrow sia un personaggio molto importante all’interno del film, anche gli altri personaggi si difendono bene. Elisabeth, figlia del governatore, è una donna coraggiosa che si trova nella nave dei pirati, lontanissima dalla sua casa, dagli agi a cui era abituata ma fin da subito si adatta alla situazione e riesce a sopravvivere e difendersi.
Will Turner, da sempre innamorato della dama, porta l’aspetto romantico nel film; è coraggioso e un ottimo spadaccino.
Capitan Barbossa, astuto, temerario, conosciuto come uno dei pirati più spietati in circolazione, si considera un uomo d’onore, nonostante tutto.
Si può dire che sia un eterno amico/nemico di Jack Sparrow, nonostante nel primo film si presenti come il suo principale nemico.
In questo film, come nei successivi, c’è un gioco di bugie, sotterfugi, tradimenti e manipolazioni che rende molto intigrante tutta la storia.
All’interno di questi film, ogni personaggio, chi prima chi dopo, si trova a manipolare, mentire agli altri e quelli che prima imputavano a Jack Sparrow di essere un uomo senza onore, imparano a comportarsi come lui; l’etica in questo film è molto labile.
Ed è per questo che, per me, “Pirati dei caraibi” è un film che funziona.

Leggi tutto

Carino dai / 26 Maggio 2017 in La maledizione della prima luna

Avevo un ricordo non esattamente positivo di quando nel 2003 andai a vederlo al cinema, ma devo dire che rivendendolo un po’ mi sono ricreduto, anche se per quanto mi riguarda è un onestissimo film magari un po’ lunghetto. Nasce qui comunque un gran personaggio, quello di Jack Sparrow, interpretato, devo proprio dirlo, da un fantastico Johnny Depp. Anche il resto della storia e dell’avventura/azione non è affatto malaccio. Nel resto del cast Keira Knightley, Geoffrey Rush, Orlando Bloom e svariati altri volti noti, come Zoe Saldana che ha un piccolo ruolo. Ovviamente epica e ormai diventata iconica la colonna sonora di Klaus Badelt.

Leggi tutto

Non dispiace / 9 Ottobre 2015 in La maledizione della prima luna

A me questa serie di film non dispiace per nulla, ma questo mi ha colpito meno degli altri.. comunque è da guardare se si ama il genere..

16 Settembre 2014 in La maledizione della prima luna

In questo film Depp ci sta a pennello, di certo i seguiti non gli stanno certo dietro, avrebbero dovuto fare questo unico film e lasciarlo finire così

2 Gennaio 2014 in La maledizione della prima luna

Diciamoci la verità: cosa sarebbe questo film senza la grande interpretazione di Johnny Depp / Jack Sparrow?
Sarebbe l’espressione perennemente sdolcinata di Orlando Bloom (supportata da un doppiaggio da soap opera).
Sarebbe l’ennesimo film Zombie, con la variante dell’ambientazione caraibica e della tematica piratesca.
Sarebbe il buonismo del Commodoro che un secondo dopo che la sua amata lo ha rifiutato, dà la benedizione a quello che gliel’ha portata via anziché strappargli le budella.
Ma per fortuna c’è Depp che con la sua interpretazione rockettara del Capitano Jack Sparrow, dichiaratamente ispirata alla persona di Keith Richards, regala qualcosa di memorabile ad un film che, diversamente, sarebbe rimasto soltanto un tentativo (per carità, economicamente riuscitissimo) di casa Disney di sfornare un prodotto ibrido capace di coprire la maggior parte del pubblico possibile (bambini, adolescenti, adulti).
Altro aspetto positivo, la riuscitissima colonna sonora di Klaus Badelt, che si inventa uno di quei motivetti, arrembanti e accattivanti, capaci di sposarsi felicemente con film come questi, basati interamente sull’azione.
Grande successo di pubblico, che ha spronato la casa madre a rendere il prodotto praticamente un serial (nonchè un vero e proprio brand), sfornando sequel a ripetizione che sinora hanno incassato la bellezza di quasi 4 miliardi di dollari worldwide (e altri ancora probabilmente ne usciranno).
Curioso il fatto che, per una volta, l’idea cinematografica è tratta da un’attrazione di un parco divertimenti e non viceversa.

Leggi tutto

21 Gennaio 2013 in La maledizione della prima luna

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Con mille tranquilli anni di ritardo ho deciso di arrivare anche ai Pirati. Ché da sempre sento la gente parlarne e non avendolo visto non ci capisco una cippa. In realtà è semplice. Ci sono Keira-Elizabeth e Will-Orlando (che continueranno a dirsi Will… Elizabet… Will… Elizabeth… per quasi tutto il film) che si lovvano, ma una è figlia di un governatore di qualcosa di anglofono nei Caraibi (ma va?) e l’altro è un fabbro. Però figo, a quanto pare. In questo posto a picco sul mare nei Caraibi arriva Jack Sparrow. In breve, Liz viene rapita trenta volte dall’equipaggio maledetto del pirata Barbarossa, che non muore mai perché è maledetto ma sta cercando di togliere la maledizione, e Will e Jackie li inseguono, la liberano, vengono inseguiti, viene rirapita, la inseguono, and so on. Du’palle. Ma anche no, il carrozzone alla fine è scanzonato e divertente, prova ne è il fatto che si arriva alla fine senza troppa noia. Merito, I guess, quasi tutto del personaggio strampalato e Johnny Depp, che si atteggia in maniera buffa assai ma coerente con se stessa, oltre a non capirsi mai da che parte sta. E poi merito della ciurma di pirati, che rivelano la loro essenza di mostri raccapriccianti e capricciosi alla luce della luna, e dettano anche la linea comica del film (pollice su per la forchetta nell’occhio di vetro). Forse un poco meno di clang-clang di spade ci poteva stare.
E infine tutti dicono in continuazione AYE, e son quelle cose per cui uno che si gasa con poco si gasa.
Pavento che i prossimi peggiorino.
Per cui Aye.

Leggi tutto

27 Gennaio 2012 in La maledizione della prima luna

Johnny Depp dimostra sempre di più di essere un bravissimo attore, un pò sottovalutato dalla critica (ma quell’anno era difficile sottrarre la statuetta a Sean Penn) anche per le sue scelte molto spesso controcorrente.
Confermo di essermi praticamente innamorato di Keira Knightley (“The hole” e “Sognando Beckham”).

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.