La locanda della felicità

/ 20007.533 voti
La locanda della felicità

Zhao è un pensionato che vive in una povera casa. Fa credere alla fidanzata vedova di essere ricco e quando questa parla di matrimonio ha l'idea di rinnovare un vecchio autobus per ospitare giovani coppiette in cerca di intimità. Quando la donna chiede a Zhao di trovare un lavoro alla figlia non vedente, l'uomo, che intanto ha subito la chiusura forzata della sua redditizia attività, è costretto ad assumere la ragazza allestendo un finto centro massaggi, con finti clienti.
mandelbrot ha scritto questa trama

Titolo Originale: 幸福时光
Attori principali: Zhao Benshan, Dong Jie, Dong Li-Fan, Fu Biao, Li Xuejian, Qibin Leng, Gong Jinghua, Ben Niu, Zhang Hongjie, Sun Honglei

Regia: Zhang Yimou
Sceneggiatura/Autore: Gai Zi
Fotografia: Hou Yong
Produttore: Terrence Malick, Zhang Weiping
Produzione: Cina
Genere: Orientale, Drammatico, Commedia
Durata: 102 minuti

Dove vedere in streaming La locanda della felicità

Almodovar con occhi a mandorla / 28 Aprile 2017 in La locanda della felicità

Un film sulle difficoltà del lavoro e della vita che ci parla di amore, amicizia, famiglia, precarietà e, appunto di felicità, che non manca di scene divertenti con spunti di ironia geniali.

Insomma, è essenzialmente un film su temi drammatici trattati con umorismo e leggerezza, che ci invita nonostante la durezza della vita a saperla ridere e prenderla con speranza.
Mi ha ricordato Pedro Almodovar per questo, ovviamente io che amo il cineasta spagnolo ho amato anche questo film.

Per finire, lode a Zhang Yimou che ha saputo destreggiarsi tra generi assai diversi tra loro.

Leggi tutto

Una piacevole locanda / 8 Febbraio 2011 in La locanda della felicità

Film cinese del 2000.
Sicuramente una storia drammatica, anche se variegata con una piacevole ironia.
Vengono narrate le vicende di Zhao, squattrinato in canna, che per cercare di farsi sposare da una cicciona cinese le racconta di essere il proprietario di un albergo. La signora coglie quindi la palla al balzo, affibbiandogli senza batter ciglio la figliastra ceca e dicendogli di trovarle un lavoretto che la tenga occupata. Peccato che l\’albergo di Zhao fosse solamente un vecchio scuolabus abbandonato nel bosco, prenotato da alcune giovani coppie per poter amoreggiare in santa pace. Non sapendo come risolvere la situazione, a Zhao toccherà chiedere l\’aiuto di tutti i suoi amici per riuscire a non farsi scoprire dalla ragazza.
A tratti commovente, a tratti molto divertente. In definitiva un film che a me è piaciuto assai!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.