?>Recensione | La guerra dei Mondi | Pessimo remake

Recensione su La guerra dei Mondi

/ 20055.5530 voti

Pessimo remake / 6 settembre 2015 in La guerra dei Mondi

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Da “spielberghiana” convinta sono rimasta spiazzata da questo film. Anzi, diciamo pure che sono rimasta quasi schifata.
Prima di tutto bisogna dire che, come accade spesso con i remake, non ha praticamente nulla a che vedere con l’originale del 1953(dove l’invasione aliena veniva descritta dal punto di vista dell’esercito e non da quello della gente comune), Spielberg ha deciso di concentrare tutta l’attenzione su Tom Cruise(scelta piuttosto discutibile), uomo moderno totalmente disinteressato della sua famiglia, screditando così tutto quello che poteva essere il resto.
Inoltre alcune scene sono totalmente fuori luogo(tipo quella del figlio che abbandona il padre e la sorella per andare a combattere con l’esercito…il solito inutile patriottismo americano), così come alcune americanate presenti e il riciclo da parte di Spielberg di idee viste in altri suoi film(come per esempio la scena degli alieni che entrano nell’edificio dove si nascondono il superstite Cruise e la figlioletta, scena copiata pari pari da Jurassic Park e i suoi Velociraptor) abbassano la media di un film che, a mio parere, è già abbastanza mediocre di suo.
Il finale poi buonista(la riunione con tutta la famiglia) e assurdo(ma come li sconfiggono poi questi alieni, con i batteri?) me lo ha fatto scendere ancora di più.
In sostanza una gran schifezza in stile fantascientifico(Spielberg pure purtroppo è parecchio caduto in basso, ormai da decenni non riesce più a fare film decenti).
I Tripodi e gli effetti speciali sono fatti bene, ma il resto è da buttare, interpretazione degli attori compresa(Tom Cruise il solito monofaccia, la Fanning la solita bambina irritante).

.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext