Un padre e un figlio / 14 Aprile 2011 in La fine è il mio inizio
Mi sono commossa molto guardando questo film e non conosco l’opera intellettuale di Tiziano Terzani, ma credo che il regista mi abbia comunicato tutta la sua passione per la vita, e al figlio dice di voler realizzare come “una sorta di diario, di un desiderio di continuazione, di qualcuno che fa la tua stessa strada o che continui quei valori in cui tu stesso hai creduto…ci vuole coraggio di essere quello che tu vuoi”
questo è un brano del film che ho cercato di fermare, insieme a tanti altri momenti di dialogo intensi, tra un padre che dice di aver vissuto in pienezza la sua vita e che “la morte è l’unica cosa nuova che mi può capitare”, e un figlio che riceve questa eredità spirituale, nonostante il loro rapporto sia a volte anche conflittuale, quasi per metterlo alla prova e farlo crescere. Ne consiglio sicuramente la visione, magari non tutta d’un fiato, ma lasciando in mezzo del tempo, per riflettere e per ritornare ad amare il ‘mondo’ che ci riguarda da vicino.

Sono molto icuriosita, peccato che non conosca nemmeno il libro.. Sicuramente però me lo procurerò al più presto, grazie per la tua recensione!