La famiglia Bélier

/ 20146.9167 voti
La famiglia Bélier

Paula vive in un paesino della Normandia, è una sedicenne che, durante le lezioni di musica al liceo, scopre di avere un grande talento per il canto. Le viene offerta la possibilità di andare a studiare a Parigi: cosa fare? Lasciare la famiglia e andare lontano da casa per realizzare un sogno, o rimanere ed aiutare gli amati genitori nella gestione della fattoria di famiglia, come ha sempre fatto? C'è un motivo in più a trattenere la ragazza: mamma e papà sono sordomuti e lei, da sempre, è stata la loro interprete con amici, vicini e clienti.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: La Famille Bélier
Attori principali: Louane EmeraKarin ViardFrançois DamiensEric ElmosninoRoxane DuranIlian Bergala, Luca Gelberg, Mar Sodupe, Stéphan Wojtowicz, Jérôme Kircher, Bruno Gomila, Véronique Poulain, Philippe Dusseau, Clémence Lassalas, Melchior Lebeaut, Céline Jorrion, Noël Sorrente
Regia: Eric Lartigau
Sceneggiatura/Autore: Stanislas Carré de Malberg, Victoria Bedos
Produzione: Francia
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico, Famiglia
Durata: 105 minuti

Commedia leggera / 5 Gennaio 2018 in La famiglia Bélier

Film perfetto per una serata infrasettimanale dopo lavoro.
Leggero e simpatico, bella colonna sonora.
L’interpretazione di Paula di “Je vole” di Sardou è stupenda.

Delicatezza e prevedibilità / 9 Ottobre 2017 in La famiglia Bélier

Leggero, simpatico e delicato, ma falso e prevedibile al limite dell’irritazione. Una storia di buoni sentimenti fa sempre bene al cuore e due ore sul divano nel segno dei sogni (oh oh oh) non possono prescindere da semplificazioni ed edulcorazioni di vario genere. Però, questa commedia ha falle narrative un po’ troppo grosse per mantenerla a galla quel tanto che basta per darle (personalmente) la sufficienza.

Fra le minuterie, però, ho trovato interessante la confessione della madre che, ubriaca e priva di inibizioni (sociali, morali, affettive), dice di odiare “chi ci sente” e che, pur di non perdere la figlia, si è sempre augurata che, un giorno, sarebbe diventata sorda, a riprova del fatto che l’affetto incondizionato è capace di risvegliare pensieri mostruosi.

Leggi tutto

Io vi ascolto / 13 Ottobre 2016 in La famiglia Bélier

Simpatico film francese con protagonista una sedicenne, Paula, che vive in campagna con i genitori e il fratello sordomuti. Paula li aiuta nei lavori agricoli e fa da interprete, spesso fungendo anche da filtro (vedi ad esempio scena col sindaco al mercato), ai genitori.
Quando a scuola scopre di avere il dono del canto, la vita domestica si complicherà tra obblighi famigliari e interessi personali.
Il film fa sorridere spesso, con qualche situazione divertente e comica nonostante i problemi dell’handicap che affligge la famiglia (e le loro difficoltà).
Bellissima la scelta della canzone per il provino di Paula.

Leggi tutto

Molto bello! / 19 Settembre 2016 in La famiglia Bélier

Uno dei film francesi più belli!! Mi piace come il cinema francese metta in risalto nei suoi film delle tematiche così importanti come il sordomutismo. In tutto il film, la pellicola scorre facendoci capire perfettamente com’è la vita di un sordomuto, com’è dura e difficile, per uno di loro e per le persone care che gli stanno intorno. In questo film si affrontano tanti disagi e ahimè tanta ignoranza che circonda ancora la società riguardo a questo handicap di netta importanza! Il regista mette in risalto tutto questo e molto altro in modo ironico ma al tempo stesso sofferente! Lo consiglio perchè è un film, secondo me, differente dal solito e commovente, per chi ha a cuore, come me, questo tema!

Leggi tutto

Un buon film / 3 Maggio 2016 in La famiglia Bélier

godibile e pulito con qualche spunto comico interessante oltre ad un’interpretazione eccellente dei due attori che interpretano i ruoli di genitori sordomuti. In mezzo al marasma di film che circolano sicuramente questo si alza leggermente dalla media. Un avvertimento: niente effetti speciali, niente sesso sfrenato, niente comicità spinta .. un film leggero ma interessante.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.