La croce di ferro / 19777.715 voti

La croce di ferro

Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di soldati tedeschi, comandato dal colonnello Brandt e di cui fa parte il caporale Rolf Steiner, è impegnato a combattere sul fronte russo. L'arrivo del capitano Stransky, che ambisce ad ottenere la Croce di Ferro, viene malvisto da Steiner, che fa di tutto per impedire che il suo superiore riceva la tanto agognata onorificenza. Il film è tratto da un romanzo di Willi Henrich, Das Geduldige Fleisch.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Cross of Iron
Attori principali: James Coburn, Maximilian Schell, James Mason, David Warner, Klaus Löwitsch, Vadim Glowna, Roger Fritz, Dieter Schidor, Burkhard Driest, Fred Stillkrauth, Michael Nowka, Arthur Brauss, Senta Berger, Igor Galo, Slavko Štimac, Vladan Živković, Véronique Vendell, Sweeney MacArthur, Ivica Pajer, Dragomir Stanojević, Hermina Pipinić,
Regia: Sam Peckinpah,
Sceneggiatura/Autore: Julius J. Epstein, James Hamilton, Walter Kelley,
Colonna sonora: Ernest Gold, Ernest Gold, John Richards,
Fotografia: John Coquillon,
Produttore: Wolf C. Hartwig, Arlene Sellers, Alex Winitsky,
Produzione: Germania, Gran Bretagna
Genere: Guerra
Durata: 132 minuti

Con Sam traballa tutto / 24 ottobre 2016 in La croce di ferro

Peckinpah significa esplosioni, esplosioni, sangue e ancora esplosioni. Un film di guerra non poteva che essere terreno fertile per questo originalissimo regista, con tutta la sua soggettività e la sua tecnica spiazzante in grado di alternare - con grande nonchalance - sequenze memorabili a montaggi da prima media. War movie assordante, con la camera... continua a leggere »

Peckinpah e la Guerra! Da vedere! / 11 dicembre 2014 in La croce di ferro

Un grande film sull’assurdità e la violenza assoluta della guerra, in stile Peckinpah. Ai suoi tempi il film creò molte polemiche, perchè tutto è visto attraverso gli occhi di membri dell’esercito nazista allo sbaraglio in Russia. Generali anti-eroi, perdenti per definizione, combattono in una dimensione allucinata e sono pronti a tutto per salvare... continua a leggere »

1 ottobre 2013 in La croce di ferro

Questo è quello che succede quando un regista come Sam Peckinpah si interessa del cinema sulla guerra: "Cross of Iron". La Croce di ferro un film sul fronte Russo, una pellicola con dei personaggi disillusi. Non sono buoni e neppure cattivi… I protagonisti della vicenda sono i membri di un reparto dell'Esercito Nazista. Il conflitto li ha logorati, gli... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.



CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02