Recensione su La cena per farli conoscere

/ 20075.362 voti
La cena per farli conoscere
Regia:

La saga degli uomini pessimi… / 5 Agosto 2013 in La cena per farli conoscere

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

E la cosa più incredibile è che alla fine il migliore di tutti risulta essere incredibilmente proprio il protagonista.
Sandro Lanza, attore di soap in declino, cerca di tutto per poter tornare nel mondo dello spettacolo. Ma la sua vita privata è un disastro completo. Tre figlie da tre donne diverse (a proposito… ma queste tre madri? Ok, una muore ma le altre? Non si sa nulla. Certo, la condanna è sul padre… Ok… Ci sta tutta in questo caso, anche se… bah…). Ma nel suo piccolo rimane sempre in contatto con le figlie (spesso per convenienza, ma poi si capisce non solo… Non sa essere un padre anche se vorrebbe e ci prova in tanti modi).
E le figli (“Stramaledetto da Dio”) nonostante tutto lo amano anche se non lo ammettono. Quando chiede aiuto alla fine corrono sempre verso di lui perché capiscono che ha bisogno di loro.
L’aspetto che mi ha colpito molto è che anche essendo un uomo incapace totalmente di essere padre, tante donne lo amano. Le figlie, le sue donne passate, anche nel mondo del lavoro diverse donne sono molto attaccate a lui (non tutte però “A volte capita, più sono stronze e più ti ci attacchi”) . La stessa dottoressa rimane conunque affascinata dal suo modo di fare. Anche nella famosa cena Alma Kero, sua fan da sempre, ne è attratta anche se consapevole che forse non c’è futuro per loro.
Ma il problema più grave in tutto questo è che le figlie, loro malgrado, si portano per sempre un dolore enorme per le scelte dei genitori di non voler neanche provare a costruire un base da dare a loro. La loro vita sentimentale è devastante, nessuna ha un equilibrio, forse anche per colpa delle madri reciproche evidentemente… Ma di questo non se ne vuole parlare. Curioso…
Quando per scelta si vuole NON avere una famiglia chi ne paga le conseguenze sono solo loro, chi non ha colpe.
Certo… MAGARI NON SUCCEDE… ma alle favole purtroppo non ci si crede più da troppo tempo.
In bocca al lupo!!!
Diego Abatantuono quando non fa l’idiota è sempre molto bravo, un peccato vederlo in film scadenti…
Anche Francesca Neri nel suo ruolo è perfetta.
Delle figlie la sola che sembra spiccare, per me, è Vanessa Incontrada.
Comunque un filmetto sentimentale passabile… Ma nulla di più
Ad maiora!

Lascia un commento