Recensione su La calda notte dell'ispettore Tibbs

/ 19677.257 voti

Un buon poliziesco / 11 Dicembre 2012 in La calda notte dell'ispettore Tibbs

Un buon film poliziesco, dalla trama forse non eccelsa, ma che tratta in modo efficace il triste tema della discriminazione razziale (un poliziotto di colore indaga su un omicidio in una cittadina razzista del Mississippi negli anni ’60).
Eccellenti Poitier e Steiger (premiato con l’Oscar) e perfetto lo sviluppo del loro rapporto, dapprima basato sul disprezzo ma infine evolutisi in amicizia e rispetto.
Sicuramente un bel film, ma il fatto che abbia vinto ben cinque premi Oscar fa un po’ pensare (soprattutto quando quello stesso anno era in lizza un capolavoro come Gangster Story), ma considerato il periodo (era stato appena assassinato Martin Luther King) ed il tema trattato, tutto sommato la scelta risulta comprensibile.

2 commenti

  1. Stefania / 22 Agosto 2013

    Concordo appieno su tutto!
    Senza nulla togliere a Poitier, penso che Steiger, qui, sia ottimo.
    Ho voluto rivedere questo film dopo tanti anni, perchè ho appena iniziato la lettura del romanzo da cui è tratto :p

  2. GabriAPAD96 / 20 Agosto 2017

    Condivido pienamente quanto detto. La trama non è eccelsa, anzi un po’ contorta, inoltre alcuni personaggi rimangono “sospesi” nel mistero (Endicott? Sam?) ma il periodo, il razzismo (onnipresente nella filmografia di Jewison) e le interpretazioni dei singoli attori ne fanno di “In the heat of night” un film capace di accendere i riflettori del mondo sulla realtà americana degli anni 60′.

Lascia un commento