7 Recensioni su

La bussola d'oro

/ 20075.8378 voti

Rimandato…al libro / 5 Novembre 2014 in La bussola d'oro

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Devo dire che ho rincorso questo film per parecchio e solo oggi sono riuscito a vederlo tranquillamente. Premetto che non ho letto i libri ed è una cosa che farò al più presto come minimo.
Il mondo che si tenta di descrivere è affascinante, ma è merito dell’autore della trilogia che tutti conosciamo. Un vero peccato quindi che tutto debba essere accorpato in veloci frame e spiegazioni affrettate. L’inizio sembra promettente con una narrazione leggera e fluida, ma man mano che la storia va avanti si nota la compressione di concetti molto più ampi in poche frasi. Inutile dire che il finale aperto (per la possibilità di un sequel mai realizzato) mi ha lasciato con l’amaro in bocca.
Rimandato sicuramente, ora mi tocca una piacevole lettura!

Leggi tutto

che delusione! / 7 Giugno 2013 in La bussola d'oro

Ho letto il libro ed è decisamente migliore, il libro è coinvolgente e bellissimo mentre il film è mediocre, sono stati tagliati tantissimi pezzi ma comunque è stato carino!:)

READ THE BOOKS!! / 13 Luglio 2012 in La bussola d'oro

solo, leggete i libri. Sono tutto un altro mondo. Film montato a casaccio e brutalmente tagliato dei 2 capitoli finali. Peccato. Anche perchè Nicole è una cattiva spettacolare

Niente a che vedere con le oscure materie! / 5 Luglio 2012 in La bussola d'oro

Che delusione! Devo dire che mi sembra una reazione condivisa, il film di per sè non è male ma non è ninte in confronto al libro! Totalmente svuotato e superficiale….e poi scusate…..ma cosa gli costava tingere di nero i capelli a Nicole Kidman??? Quello mi ha fatto davvero arrabbiare non le sopporto queste cose!

Non c’è gara / 21 Ottobre 2011 in La bussola d'oro

Il film non ha senso.
In realtà non riesco nemmeno a capire a chi sia venuto in mente di farlo, dato che era più che scontato che non avrebbe MAI avuto un seguito sul grande schermo, essendo Pullman fortemente anticlericale.
Il fatto è che senza i riferimenti alla Chiesa e al peccato resi espliciti non rimane altro che una storia un po’ incasinata con delle trovate che possono ricordare Harry Potter.
Ma la bellezza della storia di Lyra e di Will viene solo introdotta nella Bussola d’Oro, che a parer mio è senza dubbio il meno interessante dei libri della trilogia.
Quindi, lasciate perdere il cast stellare di cui è infarcito questo terribile esperimento di una scimmia ubriaca e andate in libreria.

Leggi tutto

31 Maggio 2011 in La bussola d'oro

Ho visto prima il film e poi ho letto il libro e devo dire che in effetti il testo letterario è molto più chiaro riguardo a certi passaggi, in primis la polvere. In ogni caso mi ha affascinato praticamente tutto della storia, a partire dai daimon e dai singoli personaggi. È un vero peccato che non abbiano più continuato con la trasposizione della trilogia di Pullmann perché meritava davvero, quindi consiglio a tutti di andarsi a leggere il libro, un ottimo fantasy, molto piacevole da leggere.

Leggi tutto

6 Maggio 2011 in La bussola d'oro

Non ho letto i libri di Pullman da cui è tratto il film e quindi all’inizio ho molto faticato a prendere confidenza con il mondo… Anche perchè fornisce troppe informazioni all’inizio (sulla Polvere) che potevano essere fornite man mano che si iniziava a “esplorare” questo mondo.
Il mondo è simile al nostro ma le anime, invece di essere racchiuse all’interno del nostro corpo, prendono la forma (e la consistenza) di animali. Quelli dei bambini sono ancora mutabili mentre quelli degli adulti sono più stabili.
Il film però fatica a decollare, pur con qualche splendida scena non è riuscito a farmi appassionare. Anche la storia non è conclusiva (essendo comunque una trilogia).
Bravi comunque gli attori ad iniziare dalla bravissima Dakota Blue Richards (Lyra), dalla cattiva Nicole Kidman, dallo zio di Lyra Daniel Craig. Inoltre splendida Eva Green nei panni della strega Serafina.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.