Recensione su La bellissima estate

/ 19744.02 voti

Un film ingiustamente dimenticato / 17 Settembre 2020 in La bellissima estate

Un film davvero particolare e dimenticato, che va vissuto nella contemplazione e nell’abbandono. Oltre la storia, oltre il film in se stesso. C’è un qualcosa che lo rende ipnotico, perduto, senza tempo. Sicuramente riesce a toccare delle corde profonde dell’anima. C’è il tema dell’estate e della morte, che è dentro ad ogni estate. C’è la colonna sonora che in alcuni punti diventa quasi il narratore principale. C’è una vacanza che si prolunga, che non riesce a finire. L’estate oltre l’estate. Lo sguardo triste e bellissimo di Senta Berger. C’è il sogno e la passione irrefrenabile per la velocità e il lato oscuro. E c’è l’ineluttabilità del fato. Il tutto visto con gli occhi di un bambino.

In tempi come questi abbiamo bisogno di ritrovare e rivedere piccoli film come questo, di cui non esiste neanche una versione in dvd. Totalmente invisibile. Lo vidi anni fa in un passaggio estivo su raitre e fino a qualche tempo fa girava su youtube la versione russa (in italiano, ma commentata in russo). Oggi purtroppo è sparita anche quella.

2 commenti

  1. Stefania / 17 Settembre 2020

    A proposito dei film misconosciuti, purparlé, mi piacerebbe che Cine34 (canale 34 del digitale terrestre, Mediaset) avesse proprio questa vocazione: potrebbe fare molto, per il cinema italiano “dimenticato”. Invece, a parte rare occasioni, finora, (mi) sta dando ben poche soddisfazioni.
    Negli ultimi tempi, RaiStoria sta facendo qualcosa di utile, in questo senso, di solito il sabato sera. Ogni tanto, anche RaiMovie piazza qualche jolly a notte fonda. E, negli ultimi mesi, “Fuori Orario”, nei fine settimana, sta mandando in onda film degli anni Trenta/Quaranta (peccato che, poi, non siano recuperabili su RaiPlay).

  2. Cristiano Mancini / 18 Settembre 2020

    Cine34 era partita davvero bene e qualche gioellino dimenticato (o addirittura mai trasmesso) l’ha tirato fuori. Tuttavvia ultimamente la programmazione mi pare piuttosto appiattita dai soliti titoli. Resta da sperare in raiplay durante ore notturne proibitive…

Lascia un commento