La belle époque

/ 20197.139 voti
La belle époque

Victor, sessantenne disilluso, accetta di usufruire di un nuovo tipo di attrazione: mescolando artifici teatrali e ricostruzione storica, la sua azienda offre ai propri clienti la possibilità di tornare in un momento della propria vita, a scelta. Victor sceglie di rivivere la settimana più memorabile della sua vita: quella in cui, 40 anni prima, ha incontrato il grande amore.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: La Belle Époque
Attori principali: Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Denis Podalydès, Michaël Cohen, Jeanne Arènes, Bertrand Poncet, Bruno Raffaelli, Lizzie Brocheré, Thomas Scimeca, Christiane Millet, Cédric Zimmerlin, François Vincentelli, Claude Aufaure, Sandrine Moaligou, Pierre Forest, Frédéric Sandeau, Jean-Noël Martin, Loïc Lacoua, Constance Gay, Maria Verdi, Clément Moreau, Éric Frey, Urbain Cancelier, Élisabeth Vitali, Laetitia de Fombelle, Lucie Bertin, Yann Chermat, Pierre Estorges, Yves-Batek Mendy, Gaël Tavares, Abraham Touré, Soufiane Abitar, Hakou Benosmane, Adrien Ruiz, Wilhem Mahtallah, Niki Zischka, Jürgen Zwingel, Benjamin Guillard, Elisabeth Duda, Santha Leng, Yamina Meghraoui, Laurent Marion, Sébastien Corona, Hugues Martel, Franck Mercadal, Valérie de Monza, Claire Barbotin, Mila Ayache, Bertrand Combe, Anne Aor, Sophie-Marie Larrouy, Evelyne Bonneau, Dimitri Leroy, Tobias Licht, Mélina Ferné, Fabien Cahen, Eric Cornet, Tam Ara, Arnaud de Montlivault, Emmanuel Ménard, Mostra tutti

Regia: Nicolas Bedos
Sceneggiatura/Autore: Nicolas Bedos
Colonna sonora: Nicolas Bedos, Anne-Sophie Versnaeyen
Fotografia: Nicolas Bolduc
Costumi: Emmanuelle Youchnovski
Produttore: Adrian Politowski, François Kraus, Denis Pineau-Valencienne, Ardavan Safaee, Beata Saboova, Marie de Cenival
Produzione: Francia
Genere: Drammatico, Commedia, Fantasy, Romantico
Durata: 115 minuti

Dove vedere in streaming La belle époque

Il trailer prometteva meglio / 24 Gennaio 2024 in La belle époque

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo film è la sagra della tossicità, fra il protagonista che corrie dietro alla moglie che lo trova un cretino e non lo sopporta, a Margot che è la compagna del tipo che ha inventato la giornta a tema storico, la tratta male, lei se ne va, non lo sopporta, ma vanno a letto assieme. No ma w la tossicità. Il personaggio della moglie che lui idealizza, è orrendo. L’altro scemo del regista, persona cattiva, che usa le donne e poi è geloso perché Margot bacia il protagonista del film. Bel insengnamento ‘sto film… E’ penoso, volevo vederlo perché dal trailer sembrava divertente e interessante. Altro tempo perso. Non è nemmeno bello romanticizzare il fatto che la moglie è una arpia che gli fa del male psicologico, ma poi si scusa, e lui si intenerisce…

Leggi tutto

Commedia relax / 22 Luglio 2022 in La belle époque

In questa commedia romantica di Nicolas Bedos, la fantasia è al potere.

Non mi va di dire molto altro del film, perché rovinerei il gioco dei “piani” narrativi su cui si muove (realtà dello spettatore; altra realtà dei personaggi/racconto cinematografico; surrealtà del servizio a pagamento grazie a cui il protagonista può “viaggiare nel tempo”/metaracconto teatrale e cinematografico).

Sebbene il film si basi su presupposti ed esiti “già (ampiamente) visti” e si avvalga di numerose semplificazioni e stereotipi che richiedono la piena fiducia dello spettatore, il risultato de La belle époque è brioso e divertente, perfetto per una serata rilassata sul divano.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.