Recensione su Kriegerin

/ 20116.84 voti

Combat Girls – Kriegerin (2011) / 30 agosto 2014 in Kriegerin

Anche stamani stavo girovagando su uno dei tanti siti di cinema in streamig quando ad un tratto mi trovo davanti la locandina di questo film,Combat Girls.Un film tedesco del 2011 di David Wendt che istantaneamente ha catturato la mia curiosità.
La trama: Marisa è una giovane ragazza tedesca appartenente ad un gruppo neo nazi incazz**e con tutti coloro che secondo lei stanno mandando in malora la Germania: ebrei,gay,drogati ecc ecc ; in tutto questo si inserisce Svenja una ragazzina quindicenne che si unirà al gruppo prendendola come punto di riferimento. Tutto questo suo odio comincerà a vacillare solo quando farà amicizia con Rasul un giovane ragazzo rifugiato dell Afghanistan.
Che dire…è un film niente male,un po cupo che più volte mi ha riportato alla mente American History X,soprattutto per l’idea di base ovvero della nazi che pian piano si dissocia dalle sue convinzioni.Il rapporto di Marisa col nonno malato è forse la cosa più bella del film.Il nonno è l’unica persona (rifugiato afgano a parte) con cui Marisa sembra aprirsi e mettere da parte un po della sua durezza.Parallelamente a lei troviamo Svenja,l’altra protagonista,una ragazzina un po secchioncella che entra a far parte di questo mondo forse per ribellione nei confronti dei genitori più che per vera convizione politica…insomma una specie di nazi-poser…se posso usare questo termine.
Onestamente prima di vedere questo film me lo immaginavo più “duro” nel senso più crudo del termine,ossia pieno di scene di pestaggi e cose varie,scene che in effetti non ci sono…salvo un pestaggio su un treno ad inizio film.Anzi questo devo dire mi ha reso il film meno prevedibile,quindi tutto sommato va bene,sarebbe stato troppo ovvio un film sui nazi e pieno di pestaggi…ammettiamolo.
Fra le scene che ho apprezzato maggiormente direi il momento in cui Marisa seguendo il ragazzino afgano si procura una ferita al piede e lui la aiuta a medicarsi..ed è credo il momento in cui si instaura trai due una specie di amicizia.
Io consiglio la visione soprattutto se avete amato un film come American History X o se in generale vi piacciono le storie un po cosi…borderline diciamo,anche se non so se è il termine esatto. A me comunque è piaciuto.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext