Recensione su Krampus: Natale non è sempre Natale

/ 20155.665 voti

FATE I BUONI / 14 Ottobre 2016 in Krampus: Natale non è sempre Natale

Una favola dark per ragazzi dai buoni sentimenti che profuma di anni ’80.

L’umorismo che pervade la pellicola è ben evidente sin dalle prime battute e forse uno dei difetti maggiori è il non aver calibrato alla perfezione l’elemento commedia con quello horror dando così vita ad una malgama non ben identificata ma comunque efficiente. I momenti spaventosi non sono mai troppo impattanti e strappano quasi sempre un sorriso. Da sottolineare come non scorra nemmeno una goccia di sangue. A pensarci bene si tratta più di un Fantasy che di un Horror.

La messa in scena si attesta su buoni standard con il reparto degli effetti speciali da applausi per il lavoro svolto…prediligendo i vecchi pupazzi alla miserevole CGI (utilizzata anche qui ma con mestiere e solo per necessità).

Gli attori svolgono tutti un buon lavoro e sono ben diretti da Michael Dougherty…per la seconda volta alle prese con un horror festivo. Il film va dritto per la sua strada senza intoppi ma con giusto qualche momento di stanca evitabile. Purtroppo la figura di Krampus viene marginalizzata rispetto ai suoi servitori…il che risulta essere un vero peccato…dato che possiede tutte le carte in regola per diventare una figura Cult del cinema di genere.

In definitiva…Michael Dougherty tenta di emulare Joe Dante proseguendo il solco già tracciato con Gremlins e confeziona un buon prodotto non privo di difetti ma in buona sostanza divertente.

Voto: 6,5

Lascia un commento