Recensione su Guilty of Romance

/ 20117.552 voti
Guilty of Romance
Regia:

I gradini / 26 Gennaio 2012 in Guilty of Romance

Guilty of romance.
Mai nessuno aveva descritto in un film così dettagliatamente e in modo così realistico il lento sprofondare verso l’abbrutimento morale (per usare una metafora degna di quei simpaticoni di militia christi).
La storia di una donna, moglie di uno scrittore famoso ma uomo repellente, che prende decisamente una brutta strada.

10 commenti

  1. yorick / 17 Febbraio 2013

    Be’, ci sono “La samaritana” e “Bad guy” di Ki-duk, come pure “Bella di giorno” di Bunuel, che ugualmente prendono piede un passo prima “dell’abbrutimento morale”…

  2. lithops / 17 Febbraio 2013

    Sì, hai ragione, ma non sono per niente obiettivo quando si parla di Sion Sono. Sarà perché adoro i film eccessivi, folli, grotteschi, “irrorati da ruscelli di ironia e sorgenti di sarcasmo”.

    • yorick / 17 Febbraio 2013

      @lithops, c’hai ragione. Per quanto riguarda Sion Sono, non ti ringrazierò mai abbastanza per averlo segnalato. Però ci vado più cauto: è vero che “Guilty of romance” è probabilmente il film dove l’abbrutimento morale straborda, più che nei film da me citati, però appunto si tratta di un’esagerazione. Voglio dire, a me ha fatto molto più effetto “Bad guy”, perché appunto il realismo mi “soffoca”, mentre “Guilty of romance” è quasi un fumetto (in senso buono, naturalmente), e le cose sono come viziate da questo. Per farti un esempio scemo: è come il pop nei film Matsumoto, o il silenzio in quelli di Kim Ki-duk. A ogni modo, stasera mi vedo “Himizu”, e anche per questo son fiducioso.

  3. lithops / 17 Febbraio 2013

    @yorick, Himizu è tratto da un famoso manga, spero lo apprezzerai lo stesso (anche se ho qualche dubbio)
    Strano che tu non abbia scelto di vedere Cold fish

    • yorick / 17 Febbraio 2013

      @bombus, ehi! Io adoro Miike, e una cifra di suoi film sono tratti da manga. Perché non dovrei apprezzarlo? E soprattutto, perché dovrei vedere Cold Fish? A ogni modo, di Sion Sono voglio vedere tutto. Questi che sto vedendo sono semplicemente i primi che ho trovato… Appena tornerò a casa (e non avrò le porte di eMule e Torrent bloccate dal wi-fi dell’università) farò incetta di Sono!

      Comunque quello per cui sbavo è Noriko 😀

  4. yorick / 24 Maggio 2013

    Con sommo stupore, ho appena saputo che questo film verrà buttato fuori in DVD anche da noi dalla Eye Division, che, dopo la stampa di diversi film di Tarr, si conferma una casa di distribuzione caz*utissima.

    • lithops / 24 Maggio 2013

      Grandi!, hanno pubblicato anche The yellow sea.

      • yorick / 24 Maggio 2013

        Merita, @bombus? Quasi quasi lo prendo. L’altro giorno ho trovato il loro “Il silenzio del mare” di Melville: capolavoro assoluto, anticipatore di parecchia roba che la Nouvelle Vague ha prodotto.

  5. lithops / 24 Maggio 2013

    Sion Sono merita sempre! Il Silenzio del mare deve, in effetti, essere un capolavoro. Ne ho letto adesso qualcosa. L’esordio di Melville, quasi quasi lo ordino anch’io. Grazie per la dritta 🙂

Lascia un commento