Recensione su Kick-Ass 2

/ 20126.5256 voti

“The Avengers” chi? / 18 Agosto 2013 in Kick-Ass 2

Seguito di Kick-Ass del 2010, adattamento cinematografico del fumetto omonimo, un bel film originale e molto divertente. Qui abbiamo un secondo capitolo che si attesta sui livelli qualitativi del precedente, mantenendone intatti gli elementi caratteristici come la violenza esagerata e la grande ironia, che sfocia talvolta nel patetico. Un film sopra le righe, che però come il predecessore costituisce una ventata d’aria fresca nella stagnante e paludosa cinematografia moderna, dove le buone idee scarseggiano e le caz**te abbondano.

Continua su http://serenatecinematografiche.wordpress.com/2013/08/18/kick-ass-2/

2 commenti

  1. Stefania / 18 Agosto 2013

    Perdona l’inioransa, ma non ho capito come l’ironia possa sfociare nel patetico: intendi dire che suona un po’ troppo forzata?

    • mat91 / 18 Agosto 2013

      Sì, anche, ma non necessariamente in senso negativo. In alcuni punti di tensione o in generale seri viene messa una battuta, una gag o una situazione che fa di colpo cambiare il registro di quel particolare momento, rivelando ad esempio la debolezza del villain oltre la sua maschera inquietante o togliendo serietà alla scena. A me questo aspetto non è dispiaciuto, perchè a differenza di altri film in cui questa cosa accade (ad esempio “Iron Man 3”) non è fatto solo per far ridere il pubblico o per buttare lì una smargiassata.
      È una sensazione che ho provato guardando il film, ammetto che faccio fatica a spiegarla a parole, scusa 🙂

Lascia un commento