Bill Casper è un ragazzino che, in una inospitale cittadina del nord Inghilterra, vive una infanzia infelice. La madre, alcolizzata, e il fratello, inacidito dal duro lavoro in miniera, lo trascurano o, peggio, lo trattano male. Anche a scuola non va meglio: i compagni lo deridono e gli insegnati spesso lo puniscono duramente.
Il solo motivo di consolazione è Kes, un giovane gheppio che ha allevato, diventando il suo unico amico.
lithops ha scritto questa trama
Titolo Originale: Kes
Attori principali: David Bradley, Freddie Fletcher, Lynne Perrie, Colin Welland, Brian Glover, Bob Bowes, Bernard Atha, Joey Kaye, Bill Dean, Duggie Brown, Harry Markham, Zoe Sunderland, Robert Naylor, Joe Miller, Eric Bolderson, George Speed, Trevor Hesketh, Geoffrey Banks, David Glover, Mostra tutti
Regia: Ken Loach
Sceneggiatura/Autore: Ken Loach, Tony Garnett, Barry Hines
Colonna sonora: John Cameron
Fotografia: Chris Menges
Produttore: Tony Garnett
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico
Durata: 111 minuti
Dove vedere in streaming Kes
Ken Loach alle prime armi è splendidamente ruvido, in una storia di selvaggia poesia tra le verdi campagne e la ferrea scuola inglese di fine anni Sessanta, in cui un ragazzino vessato dal mondo trova la sua piccola felicità nell’amicizia con un gheppio. Lo sgraziato Billy Casper con la sua faccia smunta e inespressiva riempie la scena, ma lo spaccato di vita inglese tra miniere, college, campi da calcio e sale scommesse è la gran vena aurifera del film; vi consiglio la visione in lingua originale (magari con i sottotitoli in inglese), per gustare l’aspro e rotondo inglese dello Yorkshire.
Leggi tutto