2009

Julie & Julia

/ 20096.5335 voti
Julie & Julia
Julie & Julia

L'insoddisfatta trentenne Julie Powell vive nel Queens con il marito e lavora in un call-center. Per combattere noia e mediocrità, decide di creare un blog in cui raccontare giornalmente la sua colossale sfida: realizzare, nell'arco di un anno, le oltre cinquecento ricette contenute nel best-seller di cucina 'Mastering the art of French cooking' di Julia Child.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Julie & Julia
Attori principali: Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Chris Messina, Linda Emond, Helen Carey, Mary Lynn Rajskub, Jane Lynch, Joan Juliet Buck, Crystal Noelle, George Bartenieff, Vanessa Ferlito, Casey Wilson, Jillian Bach, Andrew Garman, Brooks Ashmanskas
Regia: Nora Ephron
Sceneggiatura/Autore: Nora Ephron
Colonna sonora: Alexandre Desplat
Fotografia: Stephen Goldblatt
Produttore: Nora Ephron, Laurence Mark, Amy Robinson, Eric Steel, J.J. Sacha, Donald J. Lee Jr., Scott Rudin, Dana Stevens
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico, Biografico
Durata: 123 minuti

Delizioso! / 24 Novembre 2015 in Julie & Julia

Notasi il gioco di parole :D. Sarà che amo la cucina, ma onestamente penso che questo film sia tanto piacevole da interessare anche chi non sa neanche come si faccia un caffè!

9 Settembre 2013 in Julie & Julia

Dopo una giornata in cui niente è sicuro -e quando dico niente voglio dire NIENTE- uno sa che torna a casa e sa con certezza che guardando un film con Meryl Streep in cui interpreta una stravagante star della cucina degli anni '60, tutto il resto non c'è più,per circa 120 minuti. Rivisitando le battute iniziali di Amy Adams, che invece interpreta Julie... continua a leggere » Powell, ecco quello che penso di questo film!
La semplicità della storia, anzi, delle storie, è vivacizzata dal loro continuo alternarsi, facendo emergere tutti i punti in comune, permettendo quell'incontro che nella realtà non avverrà mai. Ancora una volta però, la sola presenza della Streep nell'inquadratura mi ha salvato dal cedimento della palpebra passata la prima ora e mezza. Straordinaria come al solito anche la sua doppiatrice storica, Maria Pia Di Meo, che non eccede nell'imitare la voce originale, caricaturale già di per sè. Una commedia elegante, divertente e decisamente ipercalorica!

Vite a banchetto / 3 Giugno 2011 in Julie & Julia

Il film parla di due donne omonime, o quasi, che si incontrano attraverso la cucina, loro grande passione e attività, che permette ad una la vita in una terra straniera, all'altra una fuga dal proprio triste lavoro.

A rendere il film piacevole non è solo l'interpretazione degli attori, ma anche il felice alternarsi di passato e presente oltre che di... continua a leggere » luoghi: da una parte la Parigi degli anni post-guerra, dall'altra New York con la sua attuale frenesia.
Un film da vedere, anche perché vero, anzi doppiamente vero: si per la storia di Julia che per quella di Julie.