Recensione su Joker

/ 20198.0603 voti

Lento / 25 Maggio 2020 in Joker

Personalmente..non l’ho trovato così entusiasmante come..invece..molti sostengono.
Risulta alquanto strano pensare ad un joker del genere..in particolare..se
Si considera che nelle narrazioni precedenti dovrebbe avere tutt’altra vita. Credo si sia voluto con questa interpretazione rendere un personaggio da fumetto più reale con problemi più simili ai nostri…ma in questo modo il personaggio perde fascino e risulta un banale folle..che se vivesse realmente tra di noi verrebbe imbottito di psicofarmaci..oltre a questo il film è lento..quasi soporifero..con uno sprint solo negli ultimi 10 minuti (forse anche meno).
iNiente da dire..invece..sulla recitazione di Pheonix riesce a primeggiare in qualsiasi ruolo..le 5 stelle vanno tutte a lui.

3 commenti

  1. Stefania / 25 Maggio 2020

    Credo che, invece, uno dei punti di forza del film sia proprio il fatto che mostri un Joker che potrebbe essere chiunque: in questo, secondo me, il personaggio non perde un grammo di “fascino”, perché una delle tesi del film è che ognuno di noi è un potenziale folle (infatti, sulla scia del Joker, con una maschera da clown in faccia, molte persone, nel film, colgono l’occasione per creare e fomentare il caos: insomma, ciascuno di loro potrebbe avere “ottimi” motivi per essere il Joker). Dipende dalle condizioni in cui si cresce, si vive, come il resto del mondo ci accoglie/si rapporta a noi, eventuali problemi psico/neurologici, ecc.
    P.s.: benvenuta su NientePopcorn.it! 🙂

    • Harleyquinn68 / 25 Maggio 2020

      Intanto grazie per il benvenuto 🙂
      Invece per quanto riguarda il commento…a mio parere si scosta troppo dal personaggio surreale che troviamo nei fumetti e nei film fatti precedentemente..purtroppo..ed è una mia personale opinione..oggi si ha la tendenza a rendere troppo “reali” esseri di pura fantasia per sensibilizzare e accogliere maggiori consensi tra il pubblico..io credo che la fantasia debba rimanere tale..e che debba scostarsi totalmente dalla realta..in fin dei conti è proprio questo il suo fascino..e ciò che permette alla maggior parte delle persone di fare..staccare dalla quotidianità

      • Stefania / 25 Maggio 2020

        Beh, per esempio, nel fumetto The Killing Joke (1988), prima di essere il Joker, il Joker è una persona qualunque, un comico fallito che, fino al momento in cui diventa folle, è un uomo qualsiasi (anzi, abbastanza mediocre).
        è evidente che quello che, per me, è uno dei (pochi) elementi positivi del film per te è un punto di demerito. Ma, qui, dopotutto, credo che stia il tentativo della DC di affrancarsi dal semplice intrattenimento à la Marvel basato pressoché esclusivamente sul normale intrattenimento “fantastico”.

Lascia un commento