4 Recensioni su

Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

/ 20146.782 voti
Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà
Regia:

Il diritto all’emancipazione / 18 Aprile 2016 in Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

I temi proposti da Loach in questa sua nuova incursione nella storia d’Irlanda sono tanti e importanti: l’illogicità del privilegio di nascita, i dissidi civili e le guerre tra poveri, le ingerenze clericali nelle questioni sociali laiche, la cecità intrinseca degli organi di potere.
Per qualche motivo, però, la vicenda del sindacalista Jimmy Gralton, esule comunista realmente vissuto nella prima metà del Novecento, non conquista come potrebbe.
Il che addolora, perché sta lì a ricordarci quanto la conquista del diritto all’emancipazione sia stata (e, in alcuni casi, ancora è ) difficile e dolorosa.

Titolo italiano desolante: l’aggiunta “una storia d’amore e libertà” chi dovrebbe attirare?

Leggi tutto

31 Gennaio 2015 in Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

Premettendo che il titolo in italiano è un grandissimo “fuori pista”, il film va visto anche solo per ascoltare un po’ di “ritmi che provengono dall’Africa più nera e che infiammano le passioni”.

23 Gennaio 2015 in Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

molto bello.Il vecchio ken Loach non si smentisce 🙂

“voi , padre, ci ascoltate solo quando siamo in ginocchio ” / 1 Gennaio 2015 in Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

Il grande Ken “il rosso” ha messo in scena un altro dei suoi bei lavori senza fronzoli basandosi su una storia vera per renderci uno spaccato perfetto dell’Irlanda anni trenta avvalendosi di un cast di eccellenti attori nel quale nessuno primeggia ma dove tutti sembrano perfettamente a loro agio nella parte.
Belle le sequenze iniziali in bianco e nero , ma bello tutto il film.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.