Jane Eyre

/ 19967.3228 voti
Jane Eyre

Film tratto dall'omonimo romanzo di Charlotte Brontë. Inghilterra, XIX secolo. Jane Eyre rimane orfana dei genitori: mal sopportata dalla zia e dai cugini, viene mandata in orfanotrofio. Qui, conduce uno stile di vita austero e pieno di sacrifici: studia per diventare istitutrice e, al suo primo incarico, trova lavoro presso il cupo maniero dei Rochester.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Jane Eyre
Attori principali: William Hurt, Charlotte Gainsbourg, Joan Plowright, Anna Paquin, Geraldine Chaplin, Billie Whitelaw, Maria Schneider, Elle Macpherson, Nic Knight, Nicola Howard , Sasha Graff, Fiona Shaw, John Wood, Amanda Root, Leanne Rowe, Richard Warwick, Judith Parker, Samuel West, Mostra tutti

Regia: Franco Zeffirelli
Sceneggiatura/Autore: Franco Zeffirelli, Hugh Whitemore
Colonna sonora: Claudio Capponi, Alessio Vlad
Fotografia: David Watkin
Costumi: Jenny Beavan
Produttore: Dyson Lovell, Guy East, Riccardo Tozzi
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 112 minuti

Dove vedere in streaming Jane Eyre

Un film raffinato. / 15 Agosto 2022 in Jane Eyre

Non ho mai stimato il Franco Zeffirelli persona ma il suo mestiere lo sapeva fare bene, questo film a me è sempre piaciuto molto, abbastanza fedele al bellissimo romanzo di Charlotte Bronte, una messa in scena sobria e raffinata e una regia degna di un grande artista.
Il cast è superlativo, in particolar modo Charlotte Gainsbourg, semplicemente perfetta nel ruolo.

Leggi tutto

14 Agosto 2012 in Jane Eyre

Insisto a guardare i film tratti da romanzi che ho amato…Ancora una volta il film sarebbe bello se non ci si aspettasse che sia come il libro. Soprattutto i protagonisti non sono come gli originali… William Hurt non è rude, aspro ma assai più gentile e meno appassionato. Charlotte Gainsbourg invece con quella bocca che sembra bloccata, sempre la stessa espressione, così altera, fredda… Poi ognuno vede le cose a suo modo. Da sé è un bel film.

Leggi tutto

3 Gennaio 2012 in Jane Eyre

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sarà che ho letto il libro, ma a parte la trama deformata – non è una scelta che solitamente critico – i personaggi faticano non poco a venire fuori. Sono involucri in cui non si riesce a penetrare e ancora mi interrogo sul motivo per cui Jane o Rochester debbano essersi innamorati l’uno dell’altro, perché dal film non si capisce di certo..

7 Novembre 2011 in Jane Eyre

La storia è veramente bella, ma il merito va al libro, non al film!
Come succede spesso, nella trasposizione molti episodi vengono tagliati, le riflessioni dei protagonisti non emergono e la psicologia dei personaggi non è delle migliori. Personalmente, ho ritrovato una Jane diversa dal libro, soprattutto durante la sua infanzia.
Nel complesso, un 6 posso darglielo perchè è una storia coinvolgente, ma niente a che vedere col romanzo.

Leggi tutto

niente di che / 11 Marzo 2011 in Jane Eyre

Boh, andai a vederlo al cinema al liceo, l’insegnante di lettere portò la classe… Il film è carino, è la storia che fa due palle immense…
Meglio Cime Tempestose!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.