Recensione su Il signore degli anelli

/ 19786.4120 voti

NO! / 7 Dicembre 2012 in Il signore degli anelli

Orrore, spavento e schifo!
mai visto niente di più becero e balordo di questa trasposizione animata della saga di Tolkien.
Lasciando perdere i disegni che non sono certo il punto di forza di questo film ed è comprensibile visto l’anno di produzione. I personaggi sono caratterizzati in maniera disastrosa. Gli hobbit sembrano dei kender (chi conosce la saga di Dragonlance sa di cosa parlo, per gli altri si accontentino della definizione “bambini idioti”), Aragorn ha il carisma di una scarpa vecchia per non parlare di Gandalf che sembra la brutta copia di Tony Binarelli. Sugli altri personaggi soprassiedo perché fanno davvero pena in ogni loro sfaccettatura.
La storia invece è stata sommariamente violentata presumibilmente da chi non ha mai letto la trilogia dato che non si spiegherebbe altrimenti una sceneggiatura ai limiti dell’inventato. Dovrebbero scrivere “liberamente ispirato a il signore degli anelli”.
Concludo con un appunto a chi ha mal visto il capolavoro di Peter Jackson. In quei film si respirava Terra di Mezzo in ogni fotogramma. In 12 ore circa di film ci sono stati due, al massimo tre arrangiamenti della storia per renderla fruibile anche a chi non aveva mai letto il libro / per fare in modo di stare nelle 12 e non dover arrivare a 24 ore (Tom Bombadil ne fa le spese) e per avvicinare più gente possibile a un genere che non è per tutti, per non parlare poi di un cast più che perfetto.

Lascia un commento