Recensione su It

/ 20176.8355 voti

stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti / 16 Giugno 2018 in It

Contrariamente alla maggior parte dei conoscitori della storia di It io non avevo letto il romanzo di King né avevo visto il precedente film. Ho preso dunque questo film così com’è senza aspettative particolari né pregiudizi sugli adattamenti cinematografici dei romanzi di King, soprattutto dopo il fail della Torre nera.

Diciamo che il film intrattiene, gli attori a mio avviso sono stati abbastanza bravi per quello che può sembrare un horror/thriller, e nel complesso la narrazione non annoia…..

MA

dopo aver visto il film mi è venuta voglia di leggere il libro e qui cominciano gli inevitabili paragoni con il libro che secondo me è quasi un capolavoro. Nel libro king mette dei dettagli che difficilmente sono rappresentabili cinematograficamente (me ne rendo conto), ci sono i riferimenti alla Tartaruga, all’Altro, a tutta la cosmogonia del Macroverso ai Pozzi Neri e al fatto che It e un pò in ognuno di noi come un’ombra che sta li in attesa perpetua pronta a sfruttare le nostre debolezze.

Insomma il libro, almeno per ora, è tutta un’altra cosa. Aspetto però di vedere la seconda parte per dare un giudizio complessivo.

Lascia un commento