Irréversible

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Irréversible

Un film reversibile. Montato partendo dalla fine, ma nonostante questa reversibilità nella forma, è irreversibile nella storia. Tutto parte con una violenza sessuale subita dalla bella Alex in un sottopassaggio di Parigi. A questo punto spetterà al suo ragazzo, coadiuvato dall'ex marito, trovare il violentatore e farsi vendetta da solo.
mighelio ha scritto questa trama

Titolo Originale: Irréversible
Attori principali: Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Jo Prestia, Philippe Nahon, Stéphane Drouot, Jean-Louis Costes, Mick Gondouin, Mourad Khima, Layde Hellal, Dominique Nato, Michel Fesche, Victoria Jaramillo, Jean-Yves Le Quellec, Isabelle Giami, Fatima Adoum, Janice Foulaux, Stephane Derderian, Gaspar Noé, Mostra tutti

Regia: Gaspar Noé
Sceneggiatura/Autore: Gaspar Noé
Colonna sonora: Thomas Bangalter
Fotografia: Benoît Debie, Gaspar Noé
Costumi: Laure Culkovic
Produttore: Christophe Rossignon
Produzione: Francia
Genere: Drammatico, Thriller, Erotico
Durata: 94 minuti

Dove vedere in streaming Irréversible

La telecamera, se mi permette…a cazzo di cane, Maestro. / 5 Settembre 2020 in Irréversible

Irréversible, secondo lungometraggio del regista Gaspar Noé, è il celebre film che ha scandalizzato le platee di tutti i festival di cinema, ma dopotutto quando inserisci lunghe scene di stupro e di omicidi senza troppe censure, e normale che scandalizzi. Irréversible è uno di quei film a ritroso in stile Memento di Nolan, dove il film inizia alla fine e prosegue all’indietro fino ad arrivare al principio. L’idea è buona se non fosse che Irréversible è girato a ca**o de cane. E no, non perché come ho detto il film viene mostrato con fatti cronologicamente inversi, ma bensì perché Noé ama eccedere, troppo, e con la telecamera fa quello che gli pare. La fa tremare, la mette di lato, a testa sotto, gli fa fare una giravolta e poi tutti giù per terra. Dopo mezz’ora di film ti ritrovi con un forte senso di nausea non dovuto alla violenza e la crudezza del film ma perché Noé ti ha fatto sentire la sensazione di trovarti su una macchina che si accappotta e si accappotta e si accappotta…
Escludendo questo stile molto discutibile il film è abbastanza buono, con una fotografia ottima. Devo rendergliene conto Noé sa il fatto suo per quanto riguarda la fotografia in ambienti bui, d’altronde lui è anche un direttore della fotografia. Altro aspetto positivo del regista è la volontà di girare lunghi piani sequenza che per me sono sempre un piacere vedere in un film perché mostrano grande bravura da parte dello staff tecnico e degli attori. A proposito di bravura degli attori bisogna puntualizzare che la Bellucci in questo film non sa recitare come in tutti gli altri. Pessima, non conosce la dizione né la recitazione, è buona solo come manichino e per urlare, ma quando prova a parlare esce tutto il suo non-talento. Onestamente non la trovo nemmeno così bella e sexy, ci sono moltissime donne anche più belle di lei ma che non hanno il suo successo. Mistero.

In conclusione se il film non avesse avuto per 1/3 della sua durata una telecamera pazza, e anziché la Bellucci un’attrice vera, il film mi avrebbe strappato un bel 7.

Molto belli i titoli di testa. Anche questo devo riconoscere a Noé, sempre molto originali e accattivanti.

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Inguardabile / 3 Dicembre 2015 in Irréversible

Semplicemente il film più brutto che io abbia mai visto con un’interpretazione della Bellucci da panico

Fastidiosamente bello. / 15 Marzo 2015 in Irréversible

“Il tempo distrugge tempo”. Con questa frase inizia e finisce il film ed è il filo conduttore dell’opera. Difatti inizia con la fine della storia e vediamo un uomo alla ricerca di un certo Tania in un locale gay squallidissimo: sembra essere entrati in uno dei gironi dell’inferno dantesco. Poi, come detto, va la storia va a ritroso e si vede la fidanzata del protagonista che viene stuprata in un sottopassaggio, probabilmente una delle scene più scioccanti di sempre: un pianosequenza di 9 minuti terrificante.
Il film è straordinario, fotografia e regia psichedelica (che si ritroverà nel successivo “Enter the Void” dello stesso regista). Gaspar Noè crea un’atmosfera pesante e soffocante nella prima parte del film, per poi presentarci i personaggi più a fondo solo nella parte finale.
Le scene più impressionanti sono quella nel locale gay, dove Tania viene ucciso a colpi di estintore dall’amico del protagonista e la celeberrima scena dello stupro anale nei confronti della Bellucci, in quel sottopassaggio con quella luce rossa terrificante.
Gli attori e i personaggi principali sono tre: Vincent Cassel, bravissimo come sempre, qui interpreta il fidanzato che si vuole vendicare, pieno di rabbia. Poi troviamo Monica Bellucci (all’epoca anche fidanzata con l’attore Cassel) che nella prima parte del film non dispiace troppo, poi però quando inizia a recitare semi-seriamente è scandalosa. Per ultimo troviamo Albert Dupontel, anche lui mi è piaciuto, dove interpreta l’amico del protagonista ed ex fidanzato della donna.

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23 Luglio 2014 in Irréversible

Ieri sera ho cercato di vedere Irreversible, era una pellicola che conoscevo di fama. L’ho inziata daccapo oggi. Le persone che me lo hanno consigliato rimasero parecchio coinvolte e convinte dalla visione. E’ da parecchio che mi interrogo sul motivo per cui noi giovani abbiamo bisogno di pellicole come questa e, francamente, non ne abbiamo bisogno. Probabilmente è perché oggi viviamo in una parte del mondo che nelle sue sicurezze non è riuscito a sedare una parte dello spirito animalesco che è ancora in noi. Oggi si dovrebbe incanalare in qualcosa di positivo quella animalità che cerchiamo di reprimere in tutti i modi. Perché esiste una certa violenza positiva, prendete ad esempio quel mostro di genio cinematografico, il mio regista preferito, che è Sam Peckinpah (ex marine figlio e nipote di quelle che erano le Autorità del Lontano West). Egli aveva cercato di incanalare la rabbia creando film.
Questo, neanche a dirlo, non accade in Irreversible.

lo stile narrativo è simile a quello di Memento, la particolarità del film quindi non è la trama da “scoprire” a ritroso bensì le tecniche visive e sonore, le une spettacolarizzano le scene particolarmente violente (come quella dell’estintore) le altre con il propagarsi dei suoni trasmettono disorientamento, quasi nausea e mal di testa, allo spettatore. I due particolari sono le uniche cose che salvo del film, si perché Irreversible fondamentalmente non dice nulla di nuovo o meglio non eccede, disgusta. Il film, come dicevo nelle righe precedenti, procedendo a ritroso ripercorre l’ultimo giorno di vita di Pierre (Albert Dupontel), Marcus (Vincent Cassel) e Alex (Monica Bellucci), in quello che sarà il loro ultimo giorno di vita da uomini prima, da cittadini parzialmente felici poi. Da questo momento infatti è la loro umanità a morire. Il trio composto da marito-moglie (Marcus-Alex/Vincent-Monica) e dall’ex di lei (Pierre/Albert) verrà scosso dallo stupro della bella Alex accaduto in un sottopassaggio. Alla vista del volto tumefatto della moglie, e per la dose di cocaina in corpo, Marcus si trasforma in una specie di Punitore di Marvelliana memoria. Anche Pierre, intellettuale che dunque incarna la ragione, dà di matto. I due arriveranno a vendicarsi personalmente ma..

Ma veniamo al punto, a me piace la violenza, la violenza è parte della vita di tutti i giorni. Il tema del film è il piacere ? il tema del film è la violenza.. il regista li mette accanto. Ora, il sesso nasce dal desiderio. E’ istinto, è primordiale, e la penetrazione anche quella più dolce va collocata in un rapporto dominato-dominante. Se è vero tutto ciò, è anche vero che c’è una bella differenza fra il sesso e lo stupro. Il regista fa la cosa più sbagliata del mondo, mette piacere e violenza sullo stesso piano, neanche fossimo in “Conan il barbaro”. Non prendiamoci per i fondelli, è probabile che avete visto la pellicola proprio per lo stupro, scena madre della pellicola, di Monica Bellucci, quindi non venitemi a parlare di piacere. In film infatti si apre con un dialogo fra due personaggi esterni alla trama, uno dei loro tra l’altro lo abbiamo già visto in “Carne” mediometraggio del regista. Ci rivela come sia stato in carcere per aver violentato la figlia, L’altro gli dice che alla fin fine quello che importa è il piacere. Il prologo termina con il suono delle sirene, la cinepresa si muove ad cazzum canis ed allo spettatore vengono presentati i due protagonisti del film, uno in barella e l’altro in manette. Pensateci un’attimo. Friedkin per il suo Cruising è stato ferocemente attaccato dagli omosessuali di mezza New York. Le femministe americane e non solo a Peckinpah dopo aver realizzato “Cane di paglia” momenti non lo crocifiggevano con l’accusa di maschilismo, Gaspar Noé vi fa una pellicola come questa e avete visto come vengono dipinti gli omosessuali nell’opera ? C’è più omofobia qui che in qualsiasi altro film visto dal sottoscritto. Vi rimando a tutte le scene ambientate nel “Rectum”, locale gay di un trash inverosimile ed in particolare alla figura del pappone Le Tenia. Gli omosessuali del Rectum appaiono passivi, succubi della violenza di Marcus ed allo stesso tempo vengono dipinti come sadici, masochisti, quasi a volerli screditare o deridere. Invece, passando a Le Tenia, egli è sfruttatore (un “protettore”) della prostituzione, abusa dei suoi transessuali e stupra Alex. Se fossi omosessuale probabilmente avrei giocato a tiro a piattello con il dvd.

Diffidate da chi vi presenta l’opera come un film di denuncia, non me ne frega nulla se il regista ha partecipato in una scena nella quale si masturba in una sala del Rectum, il risultato finale non è denuncia, non è un film che fa crescere lo spettatore.

E’ solo pornografia della violenza.

DonMax

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