Irma la dolce / 19637.880 voti

Irma la dolce

Nestore è un poliziotto parigino particolarmente ligio al dovere: dopo aver ricevuto una medaglia per aver salvato una tata dall'affogamento in uno dei laghetti del Bois de Boulogne, viene trasferito tra i vicoli di Les Halles, uno dei quartieri più vivi, ma anche più malfamati della città. Qui, conosce Irma, detta La Dolce, una prostituta della quale si innamora e che intende togliere dalla strada, attraverso un buffo stratagemma, dopo averla liberata dal suo protettore.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Irma la Douce
Attori principali: Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi, Cliff Osmond, Bruce Yarnell, Hope Holiday, Herschel Bernardi, Joan Shawlee, Paul Dubov, Howard McNear,
Regia: Billy Wilder,
Sceneggiatura/Autore: Billy Wilder, I. A. L. Diamond,
Colonna sonora: André Previn,
Fotografia: Joseph LaShelle,
Produttore: I. A. L. Diamond, Billy Wilder, Edward L. Alperson, Doane Harrison, Alexandre Trauner,
Produzione: Usa
Genere: Commedia
Durata: 135 minuti

Eccovi le mie farraginose farneticazioni femministe / 21 aprile 2017 in Irma la dolce

Premetto: io adoro Billy Wilder. Tuttavia pure lui, come del resto ogni grande regista del passato, era figlio del suo tempo e dei suoi costumi. E il mondo del 1963 era orrendamente maschilista, tale da considerare per esempio assolutamente normale la devozione totale e assoluta di una moglie al "suo uomo", il fatto che dovesse badare ai figli, non avesse... continua a leggere »

22 ottobre 2011 in Irma la dolce

Una commedia colorata, frizzante, con una bella Parigi di cartone ed una coppia di protagonisti estremamente azzeccata: Lemmon è perfetto sia nel ruolo del ligio membro della géndarmerie dal buon cuore che in quello, esilarante, di Lord X (Vecchio guercio... ehm, vecchia quercia!); la Mac Laine è deliziosa, con la sua aria nel contempo arresa ma... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Percy Thrills

"Essere troppo onesti in un mondo disonesto è come spennare un pollo controvento: si finisce sempre con la bocca piena di penne."

Lou Jacobi (Moustache)
Foto del profilo di Percy Thrills

"L'amore è illegale, ma l'odio no. Si può odiare chiunque, in qualsiasi momento, dovunque. Ma se vuoi un po' di calore, di tenerezza, un sorriso che ti allieti, una spalla su cui piangere ti devi nascondere negli angoli oscuri come un criminale."

Lou Jacobi (Moustache)

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02