Irma la dolce / 19637.880 voti

Irma la dolce

Nestore è un poliziotto parigino particolarmente ligio al dovere: dopo aver ricevuto una medaglia per aver salvato una tata dall'affogamento in uno dei laghetti del Bois de Boulogne, viene trasferito tra i vicoli di Les Halles, uno dei quartieri più vivi, ma anche più malfamati della città. Qui, conosce Irma, detta La Dolce, una prostituta della quale si innamora e che intende togliere dalla strada, attraverso un buffo stratagemma, dopo averla liberata dal suo protettore.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Irma la Douce
Attori principali: Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi, Cliff Osmond, Bruce Yarnell, Hope Holiday, Herschel Bernardi, Joan Shawlee, Paul Dubov, Howard McNear,
Regia: Billy Wilder,
Sceneggiatura/Autore: Billy Wilder, I. A. L. Diamond,
Colonna sonora: André Previn,
Fotografia: Joseph LaShelle,
Produttore: I. A. L. Diamond, Billy Wilder, Edward L. Alperson, Doane Harrison, Alexandre Trauner,
Produzione: Usa
Genere: Commedia
Durata: 135 minuti

Eccovi le mie farraginose farneticazioni femministe / 21 aprile 2017 in Irma la dolce

Premetto: io adoro Billy Wilder. Tuttavia pure lui, come del resto ogni grande regista del passato, era figlio del suo tempo e dei suoi costumi. E il mondo del 1963 era orrendamente maschilista, tale da considerare per esempio assolutamente normale la devozione totale e assoluta di una moglie al "suo uomo", il fatto che dovesse badare ai figli, non avesse... continua a leggere »

22 ottobre 2011 in Irma la dolce

Una commedia colorata, frizzante, con una bella Parigi di cartone ed una coppia di protagonisti estremamente azzeccata: Lemmon è perfetto sia nel ruolo del ligio membro della géndarmerie dal buon cuore che in quello, esilarante, di Lord X (Vecchio guercio... ehm, vecchia quercia!); la Mac Laine è deliziosa, con la sua aria nel contempo arresa ma... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02