?>Recensione | Io sono leggenda | Come ti sovverto il...

Recensione su Io sono leggenda

/ 20076.5829 voti

Come ti sovverto il significato di un romanzo / 18 agosto 2015 in Io sono leggenda

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La terza trasposizione del romanzo omonimo di Richard Matheson, secondo me il peggiore.
Il protagonista è interpretato da Will Smith, impegnato ai miei occhi a rovinare alcuni dei miei libri di fantascienza preferiti (era stato protagonista anche del precedente Io, robot, film che poco ha a che fare con l’originale di Asimov).
Si tratta di un classico blockbuster hollywoodiano (e willsmithiano, direi) che tradisce già nel titolo il significato dell’opera: nel libro Neville si suicida perchè ormai riconosce che l’umanità ha fatto il suo, è tempo di estinguersi e diventare leggenda. Qui Smith diventa leggenda per aver salvato il genere umano con il siero di sua scoperta, fornendo alla pellicola un patetico happy end.
Un finale alternativo girato prima prevedeva Neville, insieme ad una donna, fuggire verso un destino sconosciuto, realizzando che ormai la Terra non apparteneva più a loro ma alla nuova razza dei mutanti. Finale sicuramente meno banale di quello poi effettivamente proposto!
La parte più godibile del film è quella iniziale, con delle fantastiche immagini di una New York abbandonata e in rovina.
Ultimo appunto verso i mutanti albini, completamente realizzati in CGI: sono veramente “brutti”!

Lascia un commento

jfb_p_buttontext