2007

Io sono leggenda

/ 20076.5839 voti
Io sono leggenda
Io sono leggenda

Robert Neville è uno scienziato che non ha potuto far nulla per fermare la diffusione del terribile virus creato dall'uomo che ha cancellato l'umanità. Immune al virus, grazie al siero da lui scoperto, Neville è ormai l'ultimo superstite umano di quel che resta di New York City e forse del mondo intero. Per tre anni ogni giorno, Neville ha puntualmente inviato messaggi radio alla disperata ricerca di qualsiasi altro sopravvissuto. Ma non è solo. Tratto dal romanzo omonimo di Richard Matheson del 1954.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: I Am Legend
Attori principali: Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan, Salli Richardson-Whitfield, Willow Smith, Emma Thompson, Darrell Foster, Joanna Numata, Dash Mihok, Samuel Glen, Pedro Mojica, Marin Ireland, Alexander DiPersia, Raul Torres, April Grace, James McCauley, Anthony C. Mazza, Steve Cirbus, Calista Hill, Gabriella Hill, Madeline Hill, Adhi Sharma, Tyree Michael Simpson, Blake Lange, Abraham Sparrow, Pat Fraley, Caitlin McHugh, Deborah Collins, Mike Patton, Katherine Brook
Regia: Francis Lawrence
Sceneggiatura/Autore: Mark Protosevich, Akiva Goldsman
Colonna sonora: James Newton Howard
Fotografia: Andrew Lesnie
Costumi: Michael Kaplan
Produttore: Akiva Goldsman, James Lassiter, David Heyman, Neal H. Moritz, Michael Tadross, Erwin Stoff, Dana Goldberg, Bruce Berman
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Horror, Fantascienza
Durata: 101 minuti

I Am Legend / 14 ottobre 2018 in Io sono leggenda

Ottimi effetti speciali e una stupefacente visione apocalittica del futuro, per un film affascinante e con un finale a dir poco epico. Grande prova d'attore per Will Smith.

Come ti sovverto il significato di un romanzo / 18 agosto 2015 in Io sono leggenda

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La terza trasposizione del romanzo omonimo di Richard Matheson, secondo me il peggiore.
Il protagonista è interpretato da Will Smith, impegnato ai miei occhi a rovinare alcuni dei miei libri di fantascienza preferiti (era stato protagonista anche del precedente Io, robot, film che poco ha a che fare con l'originale di Asimov).
Si tratta di un classico... continua a leggere » blockbuster hollywoodiano (e willsmithiano, direi) che tradisce già nel titolo il significato dell'opera: nel libro Neville si suicida perchè ormai riconosce che l'umanità ha fatto il suo, è tempo di estinguersi e diventare leggenda. Qui Smith diventa leggenda per aver salvato il genere umano con il siero di sua scoperta, fornendo alla pellicola un patetico happy end.
Un finale alternativo girato prima prevedeva Neville, insieme ad una donna, fuggire verso un destino sconosciuto, realizzando che ormai la Terra non apparteneva più a loro ma alla nuova razza dei mutanti. Finale sicuramente meno banale di quello poi effettivamente proposto!
La parte più godibile del film è quella iniziale, con delle fantastiche immagini di una New York abbandonata e in rovina.
Ultimo appunto verso i mutanti albini, completamente realizzati in CGI: sono veramente “brutti”!

23 maggio 2015 in Io sono leggenda

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Quando è morto il cane...stavo morendo anche io....finale stupendo

14 febbraio 2015 in Io sono leggenda

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ennesima versione cinematografica del bel romanzo di Richard Matheson. Che dire, trovo questo film, purtroppo, riuscito solo a metà…la prima parte è più che coinvolgente, riesce a suggestionare e a immedesimare lo spettatore nella solitudine di Will Smith, protagonista del film, costretto suo malgrado a muoversi in uno scenario apocalittico che... continua a leggere » angoscerebbe anche uno come Rambo…peccato che la seconda parte, con l’incontro tra Will e la mamma con il suo figlioletto, unici due sopravvissuti insieme a Smith alla catastrofe, cali mostruosamente…il rapporto tra i due si risolve troppo sbrigativamente, così come la battaglia finale con i mostri, troppo frettolosa e banale.
E poi, lasciatemelo dire, ma come si fa a rimanere spaventati da dei mostri fatti così male?
Alla fine un film che ti lascia incollato allo schermo, che ti emoziona, che ti coinvolge, ma purtroppo rovinato da una parte finale non all’altezza della prima.

Bel film! / 26 febbraio 2014 in Io sono leggenda

Bel film da 8 pieno. Mi è piaciuto un sacco.