2015

Insurgent

/ 20156.4206 voti
Insurgent
Insurgent

Gli Intrepidi sono divisi in due fazioni: da una parte, ci sono i sostenitori degli Eruditi, dall'altra i loro oppositori, alleatisi con gli Abneganti.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Insurgent
Attori principali: Shailene WoodleyTheo JamesKate WinsletAnsel ElgortMiles TellerNaomi Watts, Maggie Q, Jai Courtney, Zoë Kravitz, Ray Stevenson, Octavia Spencer, Suki Waterhouse, Rosa Salazar, Daniel Dae Kim, Mekhi Phifer, Ben Lloyd-Hughes, Tony Goldwyn, Ashley Judd, Keiynan Lonsdale, Emjay Anthony, Jonny Weston, Jessica Yoshimura, A.J. Sexton, Hunter Denoyelles, Cynthia Barrett
Regia: Robert Schwentke
Sceneggiatura/Autore: Brian Duffield, Akiva Goldsman, Mark Bomback
Colonna sonora: Joseph Trapanese
Fotografia: Florian Ballhaus
Costumi: Louise Mingenbach
Produttore: Neil Burger, Douglas Wick, Todd Lieberman, David Hoberman, Pouya Shahbazian, Barry H. Waldman, Lucy Fisher
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza, Romantico
Durata: 119 minuti

film incredibile / 7 Marzo 2018 in Insurgent

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non devo fidarmi dei trailer. Me lo ripeto sempre ma ogni volta ci ricasco. Dopo aver visto il quello di Insurgent mi aspettavo uno stravolgimento totale della storia e avevo già storto il naso al pensiero. Come mi sbagliavo. Il film è spettacolare, incalzante e rispecchia molto bene la storia originale. Ovvio non è fedele al cento per cento, ma sappiamo tutti che ci sono delle scelte registiche obbligate. Per esempio nel libro noi viviamo molto nella testa di Tris. Questa cosa difficilmente si può rappresentare nei film, per questo si trovano espedienti credibili, che non sempre riescono. Beh in Insurgent sono stati molto apprezzati. Per esempio, quando a Tris viene iniettato il siero della verità dei candidi, lei in quanto divergente, riesce a resistergli ma si trova ad affrontare un conflitto interiore. Nel film questa scena è stata rappresentata magistralmente dell’attrice, Shailene Woodley, facendo resistenza visibile a quello che non voleva confessare. Apprezzata davvero l’intera sua interpretazione, bella e brava, la adoro ogni film di più. Pessimo invece Tobias.. stessa scuola di Christina Grey (prossima recensione). Zero mimica facciale. E’ un bel ragazzo ma piatto, non che nel libro sia stato utile.. In ogni caso mi è piaciuto tutto e sono ancora più curiosa di vedere come rappresenteranno il terzo e conclusivo film (spezzeranno anche questo in due parti??). Il mio consiglio è di leggervi il libro e poi vedere il film, ma se non siete avvezzi alla lettura non importa, capirete il film perché privo di buchi narrativi. E poi ha degli effetti speciali spettacolari!

Leggi tutto

Meglio del primo, ma… / 9 Marzo 2016 in Insurgent

Insurgent è sicuramente un film migliore del predecessore, Divergent, tuttavia ancora non riesce secondo me a raggiungere la sufficienza. Colpa un po’ come nel primo di una trama non particolarmente ispirata e che sa troppo di già visto. Soltanto verso la fine si viene veramente invogliati a scoprire cosa potrà capitare nel terzo film. Molto buono invece il cast, con Shailene Woodley che svetta tra tutti, vero punto di forza del film.

Leggi tutto

Per una volta… / 4 Ottobre 2015 in Insurgent

…ho trovato il film migliore del libro. Il libro mi è sembrato perfino noioso, il film invece è molto carino, anche se si discosta parecchio dalla trama originale

Meglio / 16 Luglio 2015 in Insurgent

Meglio del primo, ma aspetto il capitolo finale per un giudizio piu’ giusto.

14 Aprile 2015 in Insurgent

Le idee ci sarebbero pure (anche se forse non abbastanza) ma questa voglia di amore, voglia di teen, unita alla mala gestione dello sviluppo della trama, il limitato approfondimento della struttura sociale (il pilastro del film) e personaggi a dir poco superficiali e psicologicamente piatti lo rendono un filmaccio disonesto. Tralasciando le incoerenze di cui la sceneggiatura è cosparsa.

Leggi tutto