3 Recensioni su

Inferno

/ 19806.3107 voti

Un buon film rispetto alle schifezze odierne ma si poteva fare di più. / 28 Giugno 2020 in Inferno

Film stilisticamente perfetto e di gran stile come lo erano tutti i film di Argento della sua epoca d’oro, apocalittico e visionario ma purtroppo a me è piaciuto solo in parte, più visivamente che per il suo contenuto.
L’idea di partenza è buona ma secondo me male strutturata, la sceneggiatura è totalmente illogica, la caratterizzazione dei personaggi lascia a desiderare(ma questo è sempre stato il tallone di Achille di Argento) e il finale affrettato che lascia solo delusione.
Ci sono aspetti che ho gradito come l’atmosfera gotica e le musiche di Keith Emerson ma la poca continuità, lo svolgimento piatto e gli attori non all’altezza non fanno per me raggiungere la sufficienza a questa pellicola.
Rispetto alle schifezze degli ultimi anni che ci ha propinato il buon Dario questo è senza alcun dubbio un buon film ma per me si poteva fare di più.

Leggi tutto

Stile Argento / 10 Gennaio 2018 in Inferno

Beh, è Dario Argento. Il suo stile negli anni 70 e 80 era riconoscibile, geniale e magistrale. Qui non cambia. Inferno è il seguito di “Suspiria” ed è il secondo della trilogia delle “Tre madri”. A parte qualche pacchianata rimane un film godibile e misterioso, fino ad un certo punto. Se vi piace lo stile e “Suspiria” vi ha intrigato allora non vi rimane che vederlo!

Leggi tutto

UN PO’ BAROCCO UN PO’ BARACCA / 17 Ottobre 2016 in Inferno

Inferno è un film squisitamente tecnico. Argento prende la logica e la marginalizza in un angolino…concentrandosi sul quadro d’insieme, sull’impatto visivo. La trama è per lo più un canovaccio attraverso il quale rappresentare una sequela di scene macabre e viene narrata con una logica/illogica da incubo. Le scenografie riempiono costantemente il quadro in maniera appagante. La fotografia riprende il discorso cominciato con Suspiria e lo perfeziona.

La colonna sonora del compianto Keith Emerson è invadente e cosa più grave…totalmente fuori giri…andando così ad intaccare l’efficacia di alcune scene.

Un film che funziona a pezzi ma che zoppica tutto assieme. Comunque ciò che c’è di buono rimane negli occhi per la bellezza espressiva (per esempio la scena subacquea), così come purtroppo restano i numerosi scivoloni.

Da segnalare la collaborazione tra Argento e Mario Bava.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.