Indignazione

/ 20166.718 voti
Indignazione

Film tratto dall'omonimo romanzo di Philip Roth.. 1951. Il giovane Marcus sta iniziando il primo anno di università in Ohio, lontano da casa, incapace di vivere insieme ai genitori e spaventato dall'idea di venire reclutato per la Guerra in Corea.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Indignation
Attori principali: Logan Lerman, Sarah Gadon, Tracy Letts, Linda Emond, Joanne Baron, Ben Rosenfield, Philip Ettinger, Pico Alexander, Noah Robbins, Danny Burstein, Susan Varon, Bryan Burton, Steven Kaplan, Richard Topol, Isabel Keating, Eli Gelb, Margo Kazaryan, Doris McCarthy, Melanie Blake Roth, Andrew S. Thompson, Bo Stansell, Bryan Fitzgerald, Betsy Hogg, Rebecca Watson, Will MacAdam, Jason Erik Zacek, Kc Coy, Samuel Dunning, Eliza Foss, Ruth Flaherty, Tom Bair, Sam Rohloff, Neal Arluck, Mostra tutti

Regia: James Schamus
Sceneggiatura/Autore: James Schamus
Colonna sonora: Jay Wadley
Fotografia: Christopher Blauvelt
Costumi: Amy Roth
Produttore: Anthony Bregman, James Schamus, Logan Lerman, Stefanie Azpiazu, Rodrigo Teixeira, Lourenço Sant'Anna, Caroline Jaczko, Jonathan Bronfman, Sophie Mas, Lisa Wolofsky, Woody Mu, Avy Eschenasy
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 110 minuti

Dove vedere in streaming Indignazione

Un film di dialoghi / 9 Luglio 2023 in Indignazione

Adattamento del romanzo omonimo di Philip Roth, Indignazione punta tutto sui dialoghi: i movimenti della cinepresa sono ridotti all’indispensabile, mentre i personaggi affidano alla parola emozioni, ricordi, paure. L’effetto è a tratti leggermente straniante, quasi teatrale, ma niente affatto spiacevole; e comunque non mancano immagini eloquenti, come lo sguardo di un ex compagno di stanza da un banco della cappella. Il contrasto tra la tragedia incombente e le sue banali cause – le incertezze di due giovani adulti – rende la storia ancora più degna di nota. Notevole la prova di Logan Lerman, che interpreta Marcus Messner, e i cui duelli verbali con il decano Caudwell sono tra le cose più memorabili del film.

Leggi tutto

Un fendente allo stomaco è meno doloroso / 8 Dicembre 2019 in Indignazione

Il film, narra le vicende di Marcus Messner, un giovane ragazzo proveniente da una famiglia ebraica che riesce ad ottenere una borsa di studio per un college in Ohio, cosa che gli consente di sfuggire all’arruolamento per la Guerra di Corea, che fa da sfondo alla vicenda.
Marcus è ateo e la partenza è per lui un modo per non dover scontrarsi continuamente con il padre, purtroppo però, arrivato al college, dovrà fare i conti con il rigore religioso,culturale e sessuale del decano Caudwell.
L’incontro con Olivia Hutton, una ragazza con dei precedenti problemi psicologici, cambierà per sempre la vità dei due giovani, trascinandoli da un momento all’altro in una spirale di dolore che si concluderà con uno dei finali più tragici mai visti.

Esordio alla regia di James Schamus (collaboratore di Ang Lee nelle sceneggiature di: “La tigre e il dragone” e “Tempesta di ghiaccio” e nella produzione de “I segreti di Brokeback Mountain”) di tutto rispetto.
Il film non brilla molto per tecnicismi registici quanto più per una sceneggiatura curata e abbastanza solida e per un’ottima direzione degli attori.
Interessantissimo il confronto che c’è a metà del film tra il decano e Marcus: da una parte l’ateo dall’altra il credente, da una parte il conservatore, conformista e dall’altra il liberale, uno scontro generazionale bellissimo.
Logan Lerman perfetto per la parte, con quel faccino da bravo ragazzo non avrebbe potuto fare altro. Ruolo della vita per lui, a mio avviso.
Piacevole scoperta di Sarah Gadon e Linda Emond, rispettivamente nei ruoli di Oivia Hutton e di Easther Messner.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.