Indy / 22 Aprile 2019 in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

si poteva e doveva fare molto di piu

23 Maggio 2015 in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

Stupendo

24 Marzo 2013 in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sostanzialmente, Indiana Jones versus Alieni (quelli di Roswell) e Comunisti, che son due razze diverse; ripetizione del prototipo con accumulo di effetti speciali, ineccepibili. Sensazione di guardare le onde del mare che ritornano. Può benissimo essere che ci si passi la vita, a scorrere onde di mare. Ma anche no, che ci si stufi; insomma, buono per chi sa cavare il piacere dalla ripetizione in eternum. Shia LeBeuf (cazzo si scrive?) è metà Arthur Fonzarelli, metà Zorro e metà Tarzan (sì, vuoi aggiungerne ancora? Metà Puffetta?). Spira forte il vento di passaggio di consegne da parte di babbo Harrison Ford. Temibile passaggio di consegne, di Indiana Jones non ce ne libereremo mai.

Leggi tutto

Vi serviva una prova di cosa significhi coinvolgere Lucas in una sceneggiatura? / 3 Agosto 2012 in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Eccola la prova.
Una sceneggiatura imbarazzante. Il più becero dei mcguffin, e una linearità di trama che la rende noiosissima. Ci provano gli effetti speciali a tirare su il tono ma neanche quelli ormai stupiscono più.
Il tutto inframmezzato da scene di un’idiozia allucinante. Indiana Jones che sopravvive ad un’esplosione atomica praticamente a bruciapelo perché si è nascosto in un frigorifero bordato di piombo? Ma siete sicuri??
E i cattivi… siamo negli anni sessanta, quindi non ci sono più i nazisti e ci sono i russi. Che sono uguali ai nazisti, solo un po’ più stupidi.
Aggiungiamo acrobazie che Ford neanche a vent’anni faceva, figuriamoci ora e il risultato è una pellicola che prende la sospensione dell’incredulità a calci nelle balle. Gli attori sono delle sagome di cartone, profondità e credibilità sotto zero, un po’ come in Star Wars. Beh, c’è Lucas, di che vi stupite?
Fatevi un favore. Conservate un buon ricordo della trilogia di Indiana Jones e cancellate questo film dalla vostra mente.

Leggi tutto

27 Dicembre 2011 in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Gli elementi e lo stile dei vecchi film c’è tutto. Il punto è: si può davvero fare un film del genere nel ventunesimo secolo? Non è un po’ “superato”?
A intrattenere intrattiene, ma ritrovare gli stessi ingredienti dei vecchi film, alcune scene e citazioni riproposti quasi per far piacere ai fan più che per creare qualcosa di nuovo, be’, è stancante.
L’unico elemento di novità è quello sovrannaturale: mi pare che solo nel primo film ci fosse qualcosa del genere con l’arca perduta, però era sottile, un mistero “aldilà” a dare un tocco di colore in più, e non un gruppetto di alieni blu. Insomma, per quanto mi riguarda da Indiana Jones mi aspetto un film d’avventura, non di fantascienza.

Leggi tutto

24 Maggio 2011 in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

Pur invecchiato, Indiana Jones non cambia molto rispetto ai film precedenti. Solita azione con molta ironia e una storia interessante (anche se in questo caso confina un pò con la fantascienza). Mentre Indy invecchiato non mi ha impressionato più di tanto (forse xchè Harrison Ford lo avevo comunque visto in altri film recenti), mi ha molto più colpito l’invecchiamento di Marion (Karen Allen). Ma la nota positiva è l’inserimento del giovane Shia LaBeouf, il cui ingresso è simil Marlon Brando nel Selvaggio.
Bella anche l’idea delle foto sulle scrivania di Indy x ripercorrere altre tappe del passato.
Invece non mi è molto piaciuto il personaggio di Ray Winstone e in particolare dopo il primo tradimento come Indy sia subito ritornato a fidarsi di lui…
Insomma gli anni passano ma Indiana Jones resta sempre lo stesso (e non è un difetto, anzi è una qualità).

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.