I predatori dell'arca perduta

/ 19817.6545 voti
I predatori dell'arca perduta

Il professor Jones, celebre archeologo, viene inviato in missione segreta in Egitto, per cercare di recuperare il pericoloso cimelio dell'Arca perduta, capace di sprigionare un'energia distruttiva terrificante. I nazisti sono già lì, anche loro alla disperata ricerca dell'oggetto che tanto desidera il Fuhrer. I mezzi a disposizione sono assolutamente impari, ma la sagacia e il coraggio di Jones non sono da sottovalutare...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Raiders of the Lost Ark
Attori principali: Harrison FordKaren AllenPaul FreemanJohn Rhys-DaviesRonald LaceyWolf Kahler, Anthony Higgins, Denholm Elliott, Alfred Molina, Vic Tablian, Don Fellows, William Hootkins, George Harris, Fred Sorenson, Anthony Chinn, Eddie Tagoe, Bill Reimbold, Patrick Durkin, Matthew Scurfield, Malcolm Weaver, Sonny Caldinez, Pat Roach, Christopher Frederick, Tutte Lemkow, Ishaq Bux, Kiran Shah, Souad Messaoudi, Terry Richards, Steve Hanson, Frank Marshall, Martin Kreidt, John Rees, Tony Vogel, Ted Grossman, Vic Armstrong, Peter Diamond, Nick Gillard, Romo Gorrara, Rick Lester, Rocky Taylor, Reg Harding, Harry Fielder, Barrie Holland, Billy Horrigan, Terry Leonard, Sergio Mioni, Dennis Muren, Glenn Randall Jr., Michael Sheard, Frank Welker
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura/Autore: Lawrence Kasdan
Colonna sonora: John Williams
Fotografia: Douglas Slocombe
Costumi: Deborah Nadoolman
Produttore: George Lucas, Frank Marshall, Howard G. Kazanjian
Produzione: Usa
Genere: Azione
Durata: 115 minuti

Capolavoro / 10 Maggio 2016 in I predatori dell'arca perduta

Vero e proprio capolavoro il primo capitolo delle avventure di Indiana Jones. Il personaggio creato da Lucas e diretto da Spielberg è sicuramente uno dei personaggi più iconici del cinema, e non a caso. Harrison Ford lo interpreta in modo fantastico, abbiamo un protagonista fascinoso, simpatico, sempre pronto a lottare ma anche molto saggio ed intelligente. Anche i personaggi di contorno sono molto azzeccati, da Bellocq, a Salah, a Marion. La storia è sempre divertente e coinvolgente, ricca di momenti d’azione spettacolari, di cattivi pronti a tutto, di dialoghi taglienti e di momenti comici, tragici e, a volte “horror” che hanno fatto la fortuna di questo film e dei suoi seguiti. Veramente un capolavoro per me.

Leggi tutto

16 Settembre 2013 in I predatori dell'arca perduta

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non sono mai riuscito a capire appieno come la serie di Indiana Jones sia riuscita ad ottenere un simile plauso da parte del pubblico. Non che l’idea in sé sia malvagia ma quando l’ho visto sono rimasto particolarmente deluso dal finale. Insomma, per me Indiana Jones significava “film d’avventura”, ma la conclusione è da film fantasy. In pratica, un’arca fa fuori tutti i cattivi e risolve la situazione al posto dell’eroe. Mh… ci sono rimasto un po’ male, forse perché non mi aspettavo che avrebbe preso questa piega.

Leggi tutto

20 Dicembre 2012 in I predatori dell'arca perduta

Un classico dell’avventura (e a ragione).
Bella l’idea-pretesto dei nazisti e l’ambientazione (l’Egitto delle ricerche archeologiche). Forse un po’ troppo concentrato; poteva svilupparsi di più la parte storica, sacrificata a scapito dell’azione.

24 Maggio 2011 in I predatori dell'arca perduta

Fantastico. Approfittando dell’uscita del nuovo Indiana Jones, Rai2 aveva proposto un “ripasso” delle puntate precedenti del famoso archeologo.
Indiana Jones è un personaggio unico, fantastico; assolutamente da antologia quando affronta lo spadaccino nel mercato del Cairo. Bella anche la scena iniziale (x introdurre il personaggio) e quella in Nepal. Forse rispetto ai successivi, è un pò lento in qualche punto ma essendo il primo capitolo si può anche perdonare.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.