In nome del popolo italiano

/ 19718.063 voti
In nome del popolo italiano

Integerrimo magistrato sospetta un industriale privo di scrupoli della morte di una ragazza. Uno spenderà tutte le sue energie per trovare le prove della colpevolezza, l'altro si affannerà per sfuggire alla giustizia.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: In nome del popolo italiano
Attori principali: Ugo TognazziUgo TognazziVittorio GassmanVittorio GassmanEly GalleaniEly GalleaniYvonne FurneauxYvonne FurneauxMichele CimarosaMichele CimarosaRenato Baldini, Pietro Tordi, Maria Teresa Albani, Checco Durante, Simonetta Stefanelli, Edda Ferronao, Enrico Ragusa, Piero Nuti, Franco Angrisano, Gianfilippo Carcano, Claudio Trionfi, Francesco D'Adda, Vanni Castellani, Enrico Ameri, Marcello Di Falco, Paolo Paoloni, Franca Scagnetti, Rossella Bergamonti, Bruno Bertocci, Veriano Ginesi, Franco Magno, Giuseppe Marrocco, Alberto Postorino, Franca Ridolfi, Mario Silvestri, Antonio Spaccatini, Giò Stajano, Mostra tutti

Regia: Dino RisiDino Risi
Sceneggiatura/Autore: Agenore Incrocci, Furio Scarpelli
Colonna sonora: Carlo Rustichelli
Produzione: Italia
Genere: Commedia, Thriller
Durata: 103 minuti

Dove vedere in streaming In nome del popolo italiano

Risi il veggente. / 7 Luglio 2015 in In nome del popolo italiano

Incredibile quale fosse la capacità di un certo cinema italiano di leggere il proprio tempo, individuando quelle caratteristiche tanto intrinseche nel costume diffuso da mantenersi costanti, quasi un tratto distintivo, anche dei decenni a venire.

Grottesco e vagamente metaforico, questo lavoro di Risi è procacciatore delle famose risate a denti stretti: assistendo ai maneggi, alle bugie ed agli imbrogli del personaggio di Gassman, ma anche alle piccole grandi meschinità dei comprimari, si sorride delle panzane, ma ci si duole della loro attualità.

Le stesse parole, le stesse circostanze, le stesse dinamiche ammorbano l’Italia da così tanto tempo che è sconfortante ammettere che, forse, una cura al malaffare egoistico ad oggi non esiste ed è decisamente di là da venire.

Leggi tutto

Attuale / 9 Febbraio 2014 in In nome del popolo italiano

come non mai. Un film di oltre 40 anni fa che ripropone tempi ancora attuali … l’eterno conflitto fra industriali senza scrupoli e la giustizia, in realtà oggi qualcosa è cambiato: agli industriali si sono aggiunti i politici. Bellissimo film che fotografa un’amara realtà della società italiana.

24 Marzo 2012 in In nome del popolo italiano

Molto interessante e ben fatto. E capisco anche perchè, purtroppo, non venga praticamente mai trasmesso in TV…