1959

Il vedovo

/ 19597.268 voti
Il vedovo
Il vedovo

Un industriale romano dalle scarse capacità imprenditoriali, stanco di sottostare ai voleri della moglie ricca che rifiuta di avvallare l'ennesimo investimento fallimentare, ne decide l'eliminazione. Organizzato un piano con l'aiuto di due complici cercherà di raggiungere il proprio scopo ma la donna si rivelerà un avversario temibile.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Il vedovo
Attori principali: Alberto SordiFranca ValeriLeonora RuffoLivio LorenzonNando BrunoRuggero Marchi, Gigi Reder
Regia: Dino Risi
Sceneggiatura/Autore: Fabio Carpi, Sandro Continenza, Dino Verde
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 87 minuti

bei tempi / 26 Novembre 2017 in Il vedovo

Ottima prova di tutto il cast ; personaggi scolpiti per un Alberto Sordi in forma smagliante affiatatissimo con una magnifica Franca Valeri , ma molto bravi tutti . Grande Dino Risi . IL remake con Littizzetto e De Luigi ( aspirante vedovo ) da evitare accuratamente ; pessimo !

Il Vedovo / 19 Settembre 2013 in Il vedovo

Una commediola leggera nello stile di Dino Risi. Guardare un film nostrano del ’59 ha oggi un valore aggiunto. La diversità di ritmo rispetto al cinema odierno consente di prendersi delle pause da trama, recitativo e fotografia per un’immersione superficiale quanto non comune sulla quotidianità di allora. Un paese non troppo lontano dalla dittatura perchè l’incapace e moralmente abbietto protagonista (Sordi) non possa ricordare alla tavola dell’amante che se tre furono gli uomini che fecero grande la storia, dell’ultimo ultimamente sia proibito parlare. Allusione macchiettistica del regime che si ripete nella postura mussoliniana assunta sempre dal protagonista durante la discussione per il progetto dell’omicidio della moglie. A Risi piace tratteggiare un poco di nascosto i suoi personaggi e con essi la derisione pur leggerissima di quegli anni, come nell’allusione sopra un servizio militare non proprio esemplare, fatta all’ “eroe” dal monaco francescano durante il ritiro. 
Forte m’è parso l’incipit che introduce il tema con un battuta misuratissima e perfettamente recitata ancora prima dei titoli di inizio.

Leggi tutto

13 Agosto 2013 in Il vedovo

“CRETINETTI…”
Non ho altro da aggiungere se non dirvi:
VEDETELO!!! 🙂
Ad maiora!

5 Marzo 2012 in Il vedovo

Visto ieri pomeriggio su La7.
Man mano che la storia si sviluppa il finale diventa prevedibile, e questo mi ha dato da pensare. Magari all’epoca la gente lo trovò più spassoso di ora 🙂
Se non altro mi ha fatto venire voglia di recuperare le lacune che ho nella filmografia di Alberto Sordi!