6 Recensioni su

Il signore degli anelli - Le due torri

/ 20028.11229 voti

“È come nelle grandi storie, padron Frodo…” / 30 Luglio 2021 in Il signore degli anelli - Le due torri

C’era in sala una bambina che lo conosceva già a memoria, e non si curava di contenere la sua vasta gamma di emozioni, trascinando con sé tutta la sala. Suppongo fosse la prima volta che lo vedeva sul grande schermo. Non riesco neanche a immaginare come potesse sentirsi.

Ho una nuova risposta da dare a chi mi chiederà cos’è un classico.

3 Maggio 2015 in Il signore degli anelli - Le due torri

Forse ha ragione Mereghetti quando dice che questo film verrà iscritto negli annali come il più costoso raccordo della storia del cinema. Il senso di intermezzo c’è tutto, di una storia che aveva un prima e che avrà un dopo.
Le due torri è essenzialmente il traghetto verso il gran finale de Il ritorno del re, ma a mio avviso non è inferiore al primo episodio della trilogia. Anzi, contiene una sequenza, quella della battaglia al Fosso di Helm, assolutamente epica, una delle parti più memorabili dell’intera serie, sia per la suggestiva ambientazione, sia per la grandiosità delle scene di battaglia.

Leggi tutto

“Alla guerra!” / 29 Gennaio 2014 in Il signore degli anelli - Le due torri

Dal secondo capitolo si entra nel vivo e prosegue la disperata battaglia tra i popoli liberi della Terra di Mezzo e le forze dell’oscuro signore Sauron. Come nel precedente capitolo, anche Le Due Torri si mette in mostra per un’ottima alternanza di trucco, costumi e una massiccia presenza di computer grafica. Inutile ormai menzionare le musiche di Howard Shore.
La battaglia del Fosso di Helm è forse una delle più belle dell’intera storia. E come risultato, questo secondo capitolo non sfigura per nulla di fronte al precedente.

Leggi tutto

27 Maggio 2013 in Il signore degli anelli - Le due torri

Il più bello, il più complesso e il più riuscito dei racconti fantasy che sia mai stato scritto è stato trasportato sul grande schermo con risultati eclatanti. Immaginare la difficoltà di questa operazione è pressoché impossibile: un intero mondo e la sua storia, le sue lingue, le tradizioni, le varie culture e le varie razze, ogni dettaglio è stato pensato dallo scrittore e il regista, P. Jackson, grazie ad un’equipe sterminata di disegnatori, artigiani, tecnici e via discorrendo, non poteva che aver fatto suo il libro per compiere un lavoro così grandioso. Il risultato è un lavoro perfetto in ogni parte; musiche, effetti speciali, costumi, fotografia e scenografia concorrono assieme a regia, sceneggiatura e produzione alla conquista di un capolavoro in ogni senso, un’opera che rimarrà in coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione e agli spettatori catturati, e in qualche modo consapevoli che Il Signore degli Anelli, preso nell’intera trilogia, è il più grande film fantasy che sia mai stato creato per il grande schermo.

Leggi tutto

Le Grandi Storie, quelle che contano davvero / 17 Marzo 2013 in Il signore degli anelli - Le due torri

Va detto. Il soggetto, l’idea del film, non è niente male. L’ha scritta – circa cinquant’anni fa – un certo Tolkien. Eppure, o forse proprio per questo, renderla su schermo non è cosa da tutti. L’ha fatto Jackson, e l’ha fatto in maniera deliziosa. Così come le inquadrature, infatti, anche il registro narrativo e stilistico sanno inglobare e unire l’epica sublime di paesaggi e battagli con la sottile e appassionata costruzione della psicologia dei personaggi. Tante erano le cose da raccontare in questo film. Jackson ha saputo farlo senza inutili ridondanze o ingiuste cesure. Selezione e sintesi. Niente è superfluo, niente risulta incomprensibile. C’è un profonda logica negli eventi, una motivate e coerente introspezione nei personaggi e nei loro dubbi, un’applicata dedizione che rende questa storia una grande storia.

La più evidente potenza di questo film, a mio modo di vedere, sta nel suo realismo. Peter Jackson ha saputo resistere alle “speciali” seduzioni del digitale, alle tentazioni della post-produzione. Gli effetti speciali esistono e vanno usati; mai abusati. Se troppo “altri” dal vero diventano estranianti, grotteschi. Se troppo insistiti diventano irreali. Questo non succede ne “Le Due Torri”. Ne sono prova la vivida concretezza della storia che consente allo spettatore un’immersione totale nel mondo del film e, forse anche più, l’anzianità della pellicola. Questo secondo capitolo è stato girato nel 2002, 10 anni fa. Un era geologica per quanto riguarda il cinema contemporaneo. Eppure – dai combattimenti a Gollum, passando per alberi parlanti e elfi immortali – quest’età si annulla, si dimentica. Su tutte, una scena mi ha colpito particolarmente, seppur nella sua quasi “scolastica” semplicità.

http://www.youtube.com/watch?v=jjRDfD09a-U

Emerge qui la passione del regista per la storia che ci sta raccontando, la sua voglia di indagare, spiegare, motivare. Rendendo nostri ansie e ostacoli dei protagonisti. Sembra facile farlo, non lo è. Per questo sono convinto che, rielaborando le parole di Sam nel discorso che “chiude” il film: “c’è del buono in questo film”.

Leggi tutto

COMBATTIMENTI E SPADE! / 16 Gennaio 2013 in Il signore degli anelli - Le due torri

Il secondo film della “Trilogia dell’Anello” mostra combattimenti, guerre e spade a non finire! la prima parte è migliore, poi tutti sti duelli un po’ mi annoiano… resta comunque un gran film e in HD la resa è stupenda! ora…in attesa di vedere “Il Ritorno Del Re” e il Gran Finale!
7/10.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.