10 Recensioni su

Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

/ 20018.21380 voti

Inizia la leggenda / 28 Marzo 2016 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Il bravissimo Peter Jackson porta in vita la magia della Terra di Mezzo di Tolkien con questo primo film di una saga che definire epica è riduttivo. Praticamente ogni cosa è perfetta, dal punto di vista narrativo, dal punto di vista tecnico (stupenda a dir poco la fotografia), dal punto di vista recitativo. Praticamente tutti i personaggi sono caratterizzati benissimo e restano impressi. Un film decisamente lungo, come i suoi seguiti, che però riesce a scorrere benissimo. Un vero e proprio classico ormai.

Leggi tutto

1 Maggio 2015 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Il primo capitolo della trilogia del Signore degli anelli è quello probabilmente meno spettacolare, avendo avuto il difficile compito di introdurre un intreccio pressoché monumentale.
Il mondo creato dalla fantasia di JRR Tolkien rivive in quello che è stato, nei primi anni del nuovo Millennio, uno dei più attesi eventi della storia del cinema moderno.
Rivisto oggi, a distanza di quasi tre lustri, mantiene intatto il suo fascino, ma conserva anche quel piccolo difetto che già era apparso in allora: un’eccessiva lunghezza, in determinati punti, per tentare di salvaguardare la trama tolkeniana (che viene ritoccata soltanto in piccole cose dalla sceneggiatura, opera dello stesso Jackson).
Effetti speciali memorabili si mischiano a trucchetti da cinema delle origini (inquadrature dall’alto verso il basso per gli hobbit, viceversa per gli uomini; Gandalf che si inginocchia per raggiungere la stessa altezza di Bilbo, ecc.), senza tuttavia che si possano rilevare, se non ad un occhio attento.
Uno dei punti forti della pellicola sono le splendide musiche di Howard Shore, che donano pathos e/o allegria, a seconda dei casi, alle vicende narrate, con motivetti che fanno breccia nell’orecchio dello spettatore.
Attori tutti all’altezza, tra i quali spicca lo shakespeariano Ian McKellen, nel ruolo di Gandalf. Buona anche l’interpretazione del generalmente sdolcinato Orlando Bloom, al suo primo ruolo importante in carriera, che evidentemente si trova a suo agio con personaggi eterei quale è, appunto, l’elfo Legolas.
Un buon avvio per quella che resterà a lungo la saga fantasy per eccellenza.

Leggi tutto

Al contrario di molti non lo trovo tutto questo capolavoro! / 26 Febbraio 2014 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Bello, ma non mi ha mai preso più di tanto.

“Nove compagni..e sia: voi sarete la Compagnia dell’Anello” / 29 Gennaio 2014 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Dopo una prima parte di film molto introduttiva (ma non per questo più noiosa), la pellicola va in crescendo fino alla fine. La regia di Jackson è fantastica. Il cast è ottimo, il trucco e gli effetti speciali miscelati alla perfezione. Le musiche di Howard Shore non si limitano solo ad accompagnare il racconto ma riescono anche ad esaltarlo, cosa che si nota facilmente durante particolari sequenze.
Ma soprattutto “la storia è ormai leggenda, e la leggenda ormai mito”…e siamo solo all’inizio.

Leggi tutto

13 Dicembre 2013 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Rivisto a distanza di anni dalla prima volta che fu proiettato al cinema, in un’edizione bluray (peraltro qualità video al di sotto delle mie aspettative) e soprattutto in versione estesa, con circa mezz’ora di film in più, a dire il vero non essenziale, contribuisce ad appesantire molto il tutto ma comunque utile per approfondire alcune dinamiche (soprattutto per chi, come il sottoscritto, è a digiuno del romanzo di Tolkien). Vedendolo a distanza di così tanto tempo, ho notato una cosa che mi ha molto colpito: come Peter Jackson sia stato abile nel combinare effetti in computer grafica con moltissimi altri molto più “artigianali” se mi passate il termine, ma allo stesso tempo ancora efficacissimi. Un aspetto a cui non avevo assolutamente fatto caso 12 anni fa e che secondo me accresce di molto il valore del film (uno dei difetti della nuova trilogia, almeno del primo capitolo, che al momento è l’unico che ho visto, è proprio un utilizzo della computer grafica massiccio ed a mio avviso eccessivo).
A presto per una re-visione de “Le due torri”.

Leggi tutto

27 Maggio 2013 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Il più bello, il più complesso e il più riuscito dei racconti fantasy che sia mai stato scritto è stato trasportato sul grande schermo con risultati eclatanti. Immaginare la difficoltà di questa operazione è pressoché impossibile: un intero mondo e la sua storia, le sue lingue, le tradizioni, le varie culture e le varie razze, ogni dettaglio è stato pensato dallo scrittore e il regista, P. Jackson, grazie ad un’equipe sterminata di disegnatori, artigiani, tecnici e via discorrendo, non poteva che aver fatto suo il libro per compiere un lavoro così grandioso. Il risultato è un lavoro perfetto in ogni parte; musiche, effetti speciali, costumi, fotografia e scenografia concorrono assieme a regia, sceneggiatura e produzione alla conquista di un capolavoro in ogni senso, un’opera che rimarrà in coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione e agli spettatori catturati, e in qualche modo consapevoli che Il Signore degli Anelli, preso nell’intera trilogia, è il più grande film fantasy che sia mai stato creato per il grande schermo.

Leggi tutto

SPETTACOLARE! / 15 Gennaio 2013 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Nel rivederlo dopo 12 anni, mi sono accorto che non ricordavo praticamente niente… un bell’8 meritato, forse è anche poco: appassionante, con una fotografia bellissima e una dolce colonna sonora! rivisto in BLURAY è stato davvero bello!
8/10

Scomunicatemi pure / 3 Settembre 2012 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Ma io con il librone di Tolkien non ho mai avuto un grande rapporto.
Questo film invece me lo sono goduto dal primo all’ultimo minuto.

10 e lode! / 6 Luglio 2011 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

Un ottimo film, non c’è che dire! Attori eccellenti, immedesimati alla perfezione nei rispettivi personaggi. Paesaggi incantevoli. Fedele al romanzo di JRR Tolkien, a parte la pecca di aver escluso le parti con Tom Bombadil e quelle ai Tumulilande (motivi del tutto comprensibili per il primo, un po’ meno per il secondo).
Complimenti a Peter Jackson che ha dato una certa importanza anche alle lingue, nucleo del legendarium Tolkieniano.
Non è proprio un 10 e lode, ma il 9 se lo merita assolutamente!

Leggi tutto

11 Maggio 2011 in Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello

spettacolare vedere sul grande schermo le immagini di un mondo solo fino allora sognato, bellissima la fotografia e la sceneggiatura non ha intaccato il senso del libro

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.