7 Recensioni su

Il riccio

/ 20097.0237 voti

1 Dicembre 2012 in Il riccio

Da un romanzo come l’Eleganza del Riccio non poteva che nascere una Tenerezza.

8 Novembre 2012 in Il riccio

Non potevo dare un voto più basso perché ho amato troppo il romanzo.
Del film mi è piaciuta molto Paloma mentre ritengo che Renée non sia ben caratterizzata. La sua intelligenza e la sua cultura non sono rese per niente in questo film. Era impossibile trarre un film dal romanzo L’eleganza del riccio. Questo è un qualcosa, una parte, un tentativo.

ricordo / 15 Maggio 2012 in Il riccio

mi fa pensare a tutte quelle persone che non sanno quanto sono speciali…

Poetico / 3 Aprile 2012 in Il riccio

Due donne, una 54 anni e un’altra di 12, che s’incontrano nella loro solitudine incompresa di una palazzina francesce. Nasce una bella amicizia, molto poetica.
Non ho letto il libro ed è per questo forse che gli darei anche un 7,5. Di certo leggerlo darà maggiori sensazioni e il film può risultare riduttivo ma io che non l’ho letto riconosco che è una piacevole pellicola.
Per colui che non sa nulla della storia non legga questa citazione:
“Quello che conta non è morire ma quello che si fa nel momento in cui si muore. Renée, lei che cosa faceva nel momento di morire… Era pronta ad amare…”

Leggi tutto

26 Febbraio 2012 in Il riccio

la ragazzina è decisamente antipatica
la protagonista invece è giustamente incostante, vuole nascondersi a tutti i costi, solo il nuovo inquilino giapponese è in grado di vedere oltre le apparenze e riesce a fare breccia nel suo mondo.
peccato abbiano tagliato l’amica portoghese che nel libro era tanto ma tanto simpatica.

25 Luglio 2011 in Il riccio

6 perchè non ho trovato le riflessioni, i pensieri e i cenni filosofici che ci sono nel romanzo. Per questo la vicenda può risultare un po’ noiosa e quasi incomprensibile. Buoni i personaggi ma la trama è un po’ anomala..si interrompe sul più bello! Mi sarebbe piaciuto che venisse approfondita l’amicizia tra Paloma e Renèe

21 Maggio 2011 in Il riccio

Film delicato e lirico, come buona parte della produzione francese, ma un po’ più noioso rispetto al libro. Quello che proprio non capisco è il perché la regista abbia deciso di girarlo in uno studio, ricreando un palazzo finto, che si nota perfettamente, quando aveva a disposizione un’intera città piena di meravigliosi edifici, che vengono usati praticamente nella maggior parte dei film e telefilm girati in Francia.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.