Il Ragazzo Di Campagna
/ 19846.4236 votiArtemio (Renato Pozzetto) è un contadino che vive a Borgo Tre Case, un piccolissimo centro della campagna pavese, da solo con l'anziana madre che vorrebbe vederlo sposato con Maria Rosa, l'unica ragazza del paese, bruttina e innamorata (non ricambiata) di lui. Artemio però decide di cambiare vita e il giorno del suo 40° compleanno parte per Milano.
Lily_Chan ha scritto questa trama
Titolo Originale: Il ragazzo di campagna
Attori principali: Renato Pozzetto, Massimo Boldi, Donna Osterbuhr, Clara Colosimo, Sandra Ambrosini, Renato D'Amore, Franco Diogene, Enzo Cannavale, Vincenzo De Toma, Enzo Garinei, Elio Veller, Guido Spadea, Massimo Serato, Massimo Pongolini, Dino Cassio, Jimmy il Fenomeno, Armando Celso, Lucia Vasini, Daniela Piperno, Andrea Montuschi, Mostra tutti
Regia: CastellanoPipolo
Sceneggiatura/Autore: Castellano, Pipolo
Colonna sonora: Detto Mariano
Fotografia: Danilo Desideri
Costumi: Vera Cozzolino
Produttore: Achille Manzotti, Luciano Luna
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 92 minuti
Dove vedere in streaming Il Ragazzo Di Campagna
L’ho visto casualmente con colpevolissimo ritardo, incuriosito dalle varie citazioni colte qua e là nel tempo.
Si tratta di un film che è diventato un piccolo cult della comicità italiana, con alcune scene che sono diventate iconiche che riescono un minimo a mantenere l’interesse alto nonostante una trama piuttosto banale e sempliciotta.
La scena iniziale dell’Ape caricata di letame, l’ingresso a Milano a bordo del trattore, Severino Cicerchia detto “lo scoreggione”, il mini-monolocale in centro a Milano dei vari “taaaac” sono le situazioni che effettivamente fanno divertire, ma altro non c’è.
Insomma, una commedia da vedere per cogliere il dualismo fra città e campagna, ma che mostra i limiti nella sceneggiatura.
Leggi tutto