10 Recensioni su

Il principe abusivo

/ 20135.4191 voti

Mah… / 29 Aprile 2021 in Il principe abusivo

Se non fosse esageratamente colorato dal dialetto napoletano il film poteva anche essere discreto.
Ma è proprio osceno.
Ad un certo punto ho detto “ma che palle…” ed ero ancora a 55 minuti.
Qualche sorriso c’è, ma Siani vuole strafare e storpia il film, assieme agli altri, ovvio.
De Sica non commento perché ormai è la parodia di se stesso in ogni film.
3/10.

Leggi tutto

Fa il suo dovere di commedia / 28 Novembre 2015 in Il principe abusivo

il film scorre che è una bellezza, Siani è simpaticissimo di suo e le interazioni con De sica e con la “principessa” sono sempre vincenti, ben recitate e soprattutto strappano un sorriso ed anche qualcosa in più. Come comprimari Lello Musella eNnello Iorio ( collaboratori di Siani che recitano nel programma made in sud), fanno un sufficiente lavoro di spalle comiche, ma forse troppo poco gli è concesso a causa della sceneggiatura. Serena autieri è brava e bella, non che il suo ruolo sia difficile eh, ma sicuramente è cento mila volte meglio sopra gente come la Arcuri (protagonista di fiction!!!). Il film è una fiaba moderna e come tale va preso, inutile dire frasi come ” e si ma ti pare che nella realtà quella si innamora del guappo sfigatello!”, queste considerazioni sono completamente inutili visto che Siani per primo non si prende sul serio. Poi sento anche gente che dice che il finale è telefonato o cose così, ma questa è una commedia pura e semplice, non fa del colpo di scena la sua arma principale, non è mica un thriller! Le battute ci sono, il ritmo alto c’è, gli attori sono tutti abbastanza in palla. Siani è così, se non piace, è inutile vedere questo o qualunque suo film, se cercate satira sociale vedetevi Salce, Monicelli, ma non Siani!

Leggi tutto

Ci avete preso per scemi? / 13 Agosto 2015 in Il principe abusivo

Scrivere tutto quello che davvero penso di questo film sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Mi limiterò a dire, ok che a volte c’è bisogno anche di leggerezza al cinema, ma qui sconfiniamo nell’assurdo.
Almeno facesse ridere, invece è solo stupido e imbarazzante.

4 Gennaio 2015 in Il principe abusivo

A me Siani piace. Certo, paragonarlo a Massimo Troisi equivale a una bestemmia, ma a me piace, trovo che, oltre a essere simpaticissimo, se la cavi anche abbastanza bene come regista.
Quando ha annunciato il suo primo film da regista, ha annunciato anche una novità nell’ambito della commedia italiana, ovvero quella di aver realizzato un’opera comica con un misto di favola e realtà, un po’ come le storie che ci raccontavano i nostri genitori quando eravamo bambini.
Devo dire che tutto questo, mio caro Alessandro, non l’ho visto, la parte favolistica(che alla fine poi si limita solo a una delle tante interpretazioni personali del famoso romanzo di Mark Twain, “il principe e il povero”) viene soppiantata dall’inizio alla fine dalla napoletanità, dal mondo di Napoli e le sue bellezze, con tanto di macchiette napoletane (come i tre amici che s’insediano nel castello) che, a mio modesto parere, c’entravano poco e nulla nella storia, viene soppiantata dalle gag e dai modi di fare simpaticissimi di Siani ma che sono già visti e rivisti, da battute facili e piuttosto banali, da una storia che sa di già visto e da un finale ancor più banale e un anche un pò inconcludente.
Alla fine è un altro film su Napoli, sulle sua bellezza e sui suoi pregi e in parte anche difetti di chi la vive…questo mi sta anche bene, vedere decantata la bellezza e la cultura di tutta la regione Campania per me è sempre un piacere, ma allora c’era già “Benvenuti al Sud”, perché farne una copia pressoché identica spacciandola per una cosa nuova?
Comunque sia il film è carino, non annoia mai, il cast è più o meno buono(molto brava Serena Autieri, un po’ meno la protagonista, Sara Felberbaum, carina si, ma un po’ scialba, insipida e poco espressiva per i miei gusti…De Sica anche mi è piaciuto, anche se secondo me il suo personaggio andava sviluppato meglio).
Alla fine c’è tanta buona volontà, ma originalità zero…peccato…comunque sia a me Siani piace, perlomeno lo trovo molto più divertente dei vari Checco Zalone, Aldo, Giovanni e Giacomo e compagnia cantante ed è per questo che permetto di dargli un piccolo consiglio: quando si toglierà dalla testa l’idea di voler e dover per forza imitare Massimo Troisi, allora riuscirà a tagliarsi uno spazio tutto suo nella commedia italiana, perché come ripeto per me il talento per farlo ce l’ha.

Leggi tutto

27 Dicembre 2013 in Il principe abusivo

Decente commedia romantica con Alessandro Siani che però senza una spalla adeguata rende un pò di meno. Alcuni momenti con Sarah Felberbaum, la principessa, un pò imbarazzanti. Rispetto ai miei gusti, non se la cava male Christian De sica come ciambellano di corte. Storia abbastanza standard (ricorda anche un pò la trama del recente film francese Un piano perfetto) con l’ignorante e rozzo sfruttato per cercare di aumentare la fama della principessa. Si sorride ogni tanto anche se a volte Siani avrebbe bisogno dei sottotitoli per capirlo. Senza infamia e senza lode da vedere in questo periodo di festività natalizie.

Leggi tutto

23 Giugno 2013 in Il principe abusivo

Ho riso per i primi venticinque minuti, in cui il mio voto e’ maturato.
Poi per i restanti “non so quanti” minuti m’e’ parso di vedere una qualsiasi tra le centinaia di commedie romantiche con le varianti del ricco/a e il povero/a che devono mettersi l’uno nei panni dell’altra prima di innamorarsi.
Insomma tutto scontato e noioso, ma qualche battuta di Siani nelle fasi iniziali mi ha divertito. Certo resta la mia curiosita’ sul capire nel Nord Italia, o comunque fuori dall’area linguistica in cui il dialetto napoletano sia almeno in parte comprensibile, cosa traggano fuori da film del genere.

Leggi tutto

21 Aprile 2013 in Il principe abusivo

Niente di eccezionale. Con Benvenuti al Sud, si rideva di gusto e si faceva anche qualche riflessione. Qui sa tutto di già visto. Peccato per De Sica, che avrebbe potuto impegnare meglio il suo tempo…

9 Marzo 2013 in Il principe abusivo

Non è un brutto film ma non riesco ad apprezzare Siani. Ho sorriso ma non certo riso a crepapelle. Apprezzo la buona volontà di De Sica ma forse dovrebbe essere più interprete e meno personaggio.

il principe abusivo / 28 Febbraio 2013 in Il principe abusivo

bellissimo film ma non da oscar…..grande siani

24 Febbraio 2013 in Il principe abusivo

Ho riso dall’inizio alla fine, certo non é un film impegnativo che ti fa riflettere ma é piacevolissimo da vedere e rispetto a tante porcate italiane é una commedia molto delicata e simpatica che racconta una bella favola, riuscendo a strappare risate senza essere mai volgare, merito di un Siani bravissimo che forse ha fatto riscoprire a De Sica cosa vuol dire far ridere senza parolacce 😀

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.