Recensione su Il Primo Re

/ 20197.2151 voti

“Tremate, questa è Roma” / 9 Marzo 2019 in Il Primo Re

Tralasciando quella che è la veridicità storica questo film è notevole, crudo e violento come a volte possono esserlo gli esseri umani, visionario, metaforico e di un impatto visivo molto potente.
La scelta di girare tutto il film in latino arcaico(scelta che ha fatto discutere) è per me azzeccata, permette di immergere lo spettatore in quel mondo rude e selvaggio che fu l’Italia del 753 a.C.
Dal punto di vista tecnico è eccezionale, girato interamente sotto una luce naturale e con una fotografia straordinaria.
La regia è perfetta così come la colonna sonora psichedelica(che per me vale già da sola la visione dell’intero film).
Se devo trovargli un difetto è quello di avere un ritmo lento nella prima parte ma davvero ci troviamo davanti a un prodotto di alto livello, diverso da quello a cui ci ha abituato il cinema nostrano, un film imponente e coraggioso e soprattutto che dimostra il grande talento di un giovane regista.
Per me da vedere.

1 commento

  1. Nadja / 25 Marzo 2019

    ho visto tante critiche sterili su questo film, proprio un far le pulci per trovare il pelo nell’uovo. Ha qualche difetto, certo, e ha una prima parte più efficace della seconda, ma è un ottimo prodotto.

Lascia un commento