Recensione su Il pianeta delle scimmie

/ 19687.5237 voti

Fantascienza purissima / 23 Luglio 2013 in Il pianeta delle scimmie

E’ stato per lungo tempo uno dei miei guilty pleasures. Anni fa infatti non godeva di grande reputazione, se confrontato con i gioielli della sci-fi successiva; oggi viene riabilitato, complice il flop del pessimo remake firmato da Tim Burton. Provando a confrontare l’originale con la versione del 2001, infatti, si potrà considerare il paradosso che vede le moderne tecniche digitali – che hanno raggiunto livelli pazzeschi – soggiacere inesorabilmente al fascino della buona vecchia fantascienza di cartapesta (o quasi). Cioè, le atletiche super-scimmie di Burton risultano molto, ma molto più ridicole delle mitiche maschere di gomma del 1968.
L’incipit di questo film, i primi venti-venticinque minuti che vedono l’ammaraggio di Taylor e compagni e la loro esplorazione di una vasta landa desolata, sono da antologia, e incollano lo spettatore alla sedia; anche la caccia agli umani è strepitosa, pur con tutti i suoi manichini volanti dai dirupi e le manganellate palesemente rallentate.
Perfino i feticci lungo la Zona Proibita, quelle specie di spaventapasseri fatti a croce, riescono ad essere creepy, incutendo il giusto timore; c’è – come dire – la purezza della tensione.
La genuinità di una sci-fi priva degli inganni al visus moderno; non è roba d’antiquariato, demodé, datata etc., è piuttosto fantascienza purissima, incontaminata, seminale.
Charlton Heston, col suo torace villoso e il suo sorriso fatto di lisci sassi bianchi, è un semidio anche senza strafare con l’interpretazione; il ruolo gli è stato cucito addosso con perfezione, lui ci mette la barba, qualche salto e un paio di ceffoni, e il gioco è fatto.
Dulcis in fundo: indimenticabili le musiche di Jerry Goldsmith, con quel pianoforte rapido, percussivo, folle, e quel tamburo profondo e rimbombante.

2 commenti

  1. aussiemazz / 31 Gennaio 2016

    Bellissima recensione, @paolodelventosoest. Ho visto il film solo oggi, con colpevole ritardo, dopo anni che lo tenevo in caldo. Questa è vera fantascienza, non certe baracconate piene di esplosioni che si vedono troppo spesso nelle sale. “Il pianeta delle scimmie” dosa sapientemente la tensione psicologica alle botte, altroché. Questo è vero intrattenimento!

  2. paolodelventosoest / 31 Gennaio 2016

    Ehhh, noi romantici amanti del vecchio western e della vera fantascienza. Resisteremo ad oltranza, in una trincea di vhs 😉 Questo è un grandissimo film sotto ogni punto di vista, ogni tanto va rivisto

Lascia un commento