Il mistero delle pagine perdute
/ 20076.0254 votiBen Gates è impegnato nel riabilitare la memoria di un suo trisavolo accusato di aver partecipato all'assassinio di Abramo Lincoln. Insieme ad Abigail e Riley, Ben inizia un'avventura che, dal Monte Rushmore, lo porterà fino a Buckingham Palace.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: National Treasure: Book of Secrets
Attori principali: Nicolas Cage, Jon Voight, Harvey Keitel, Ed Harris, Diane Kruger, Justin Bartha, Helen Mirren, Bruce Greenwood, Ty Burrell, Albert Hall, Joel Gretsch, Randy Travis, Christian Camargo, Michael Maize, Timothy V. Murphy, Alicia Coppola, Armando Riesco, Brent Briscoe, William Brent, Michael Manuel, Brad Rowe, Troy Winbush, Billy Devlin, Richard Cutting, Zachary Gordon, Peter Woodward, Oliver Muirhead, Larry Cedar, Alicia Leigh Willis, Rachel Cora Wood, Lisa Marie Sheldon, Natalie Dreyfuss, Michael Stone Forrest, David E. Goodman, Susan Lynskey, Patricia DiZebba, Grant Thompson, Frank Herzog, Eric Carlson, Emerson Brooks, Tim Talman, Stephen Hibbert, Emily Joyce, Glenn Beck, Susan Beresford, Demetri Goritsas, C.C. Smiff, David Ury, Peter Miles, Ben Homewood, Michael McCafferty, Hans Georg Struhar, Eddy Shalita, Mostra tutti
Regia: Jon Turteltaub
Sceneggiatura/Autore: Cormac Wibberley, Marianne Wibberley
Colonna sonora: Trevor Rabin
Fotografia: John Schwartzman, Amir Mokri
Costumi: Judianna Makovsky, Helen Monaghan, Daniel Grant North
Produttore: Jerry Bruckheimer, Mike Stenson, Chad Oman, Barry H. Waldman, Jon Turteltaub, Oren Aviv, Charles Segars
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller
Durata: 124 minuti
Dove vedere in streaming Il mistero delle pagine perdute
Avete presente il primo film della serie? Ebbene, questo secondo capitolo non fa proprio nulla per migliorarsi, resta nella mediocrità assoluta di una trama che definire assurda è poco e di fatto siamo davanti al solito scopiazzamento di Indiana Jones (stavolta i tratti bondiani sono praticamente spariti, non quelli complottistici purtroppo). Dispiace perché con i nomi coinvolti si poteva fare bene (ritroviamo infatti Cage -comunque in una delle sue peggiori interpretazioni di sempre, la Kruger, Bartha, Voight, e Keitel, con l’aggiunta di un nuovo villain (Ed Harris) e della moglie del padre del protagonista (Helen Mirren). Quindi come vedete attori di spicco ma mal sfruttati, causa appunto storia con poco senso, ricca anche di falle, umorismo che non fa quasi mai ridere e poco impegno generale. Speriamo che un giorno non torni l’idea di fare il terzo, visto che ai tempi sembrava possibile.
Leggi tutto
Filmetto carino e scorrevole, tipicamente da domenica pomeriggio su Italia 1.
Sto ancora aspettando il terzo capitolo, dopo anni!
Secondo capitolo delle avventure di Ben Gates e soci che si mantiene più o meno sugli stessi livelli del primo episodio. Una sorta di Indiana Jones (in tono minore) con il mix tra storia, avventura e azione conditi da una buona dose di ironia (dovuto al personaggio di Riley). Stessi piccoli difetti del primo ovvero nella caccia al tesoro (mai termine più appropriato) Ben è sempre un pò troppo rapido a svelare gli indizi. Passi x la prima indicazione con l’arrivo a Parigi ma la decifrazione dell’indizio parigino è un pò troppo veloce.
Bravi gli attori anche se Nicolas Cage in un paio di occasioni esagera un pò (nella finzione a Buckingam Palace dove si fa arrestare e nella scena con il Presidente); splendida Diane Kruger. Stavolta nei panni del cattivo (ma non troppo) troviamo Ed Harris ed accanto a Jon Voigt c’è Helen Mirren nel ruolo della madre di Ben.
Film piacevole e scorrevole anche se poteva essere più approfondita la parte storica.
Leggi tutto