1973

Il Mio Nome E' Nessuno

/ 19737.187 voti
Il Mio Nome E' Nessuno
Il Mio Nome E' Nessuno

1899. Un vecchio cacciatore di taglie, Jack Beauregard, viene convinto da un giovane pistolero, Nessuno, a compiere un'ultima grande impresa che potrebbe farlo entrare nella leggenda del West: affrontare e sconfiggere da solo un esercito composto da centocinquanta cavalieri.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Il mio nome è Nessuno
Attori principali: Terence Hill, Henry Fonda, Jean Martin, R.G. Armstrong, Karl Braun, Leo Gordon, Steve Kanaly, Geoffrey Lewis, Neil Summers, Piero Lulli, Mario Brega, Marc Mazza, Benito Stefanelli, Alexander Allerson, Rainer Peets, Maurice Kowalewski
Regia: Tonino Valerii
Sceneggiatura/Autore: Ernesto Gastaldi
Colonna sonora: Ennio Morricone
Fotografia: Giuseppe Ruzzolini
Produttore: Claudio Mancini, Fulvio Morsella, Sergio Leone
Produzione: Germania, Francia, Italia
Genere: Azione, Commedia, Western
Durata: 117 minuti

C’E’ NESSUNO? / 21 dicembre 2016 in Il Mio Nome E' Nessuno

All'inizio degli anni '70 Sergio Leone decise di passare dagli spaghetti ai fagioli, concependo il soggetto ed affidando la regia di questo progetto ad uno dei suoi più stretti collaboratori...Tonino Valerii (anche se pare che abbia girato parecchie scene lui stesso e credo siano ampiamente riconoscibili).Questo film rappresenta il passaggio di... continua a leggere »

Come si fa a non averlo visto… / 8 settembre 2016 in Il Mio Nome E' Nessuno

Terence Hill, Henry Fonda e Mario Brega... Questi i nomi che mi vengono in mente nell'immediato. Un film divertente per tutte le età, piccoli compresi. Garanzia totale! Bello... Da non perdere! Ad maiora!

23 maggio 2015 in Il Mio Nome E' Nessuno

Prodotto da un Sergio Leone che aveva già sfornato 6 dei suoi 7 capolavori da regista (C'era una volta in America arriverà nel 1984), questo film del 1973 rappresenta un ponte tra lo spaghetti western inventato da Leone stesso (con la celebre Trilogia del dollaro) e il western comico e pasticcione dei due Trinità, che qualche anno prima avevano sbancato... continua a leggere »

Incredibilmente banale / 3 maggio 2014 in Il Mio Nome E' Nessuno

Questo film è un collage dei soliti luoghi comuni dei western. Il soggetto non è male, si poteva trarne un bel film, ma la sceneggiatura è terribilmente infantile e il lavoro di regia e montaggio non è chissà che. Particolarmente irritanti le numerose scene velocizzate alla filmetto comico di terza categoria, che fanno colare a picco il livello del... continua a leggere »

30 maggio 2011 in Il Mio Nome E' Nessuno

Mi permetto di considerarlo il miglior film interpretato da Terence Hill, nonostante sia cresciuto sotto l'ala protettiva del rissoso duo italiano. Un film semplice, un western che forse farebbe invidia al cinema americano. Dietro i grandi uomini solitamente si dice che si celino grandi donne. Dietro l'ultimo capitolo della vita di una leggenda del west... continua a leggere »