12 Recensioni su

Il labirinto del Fauno

/ 20067.4702 voti

Uno dei fantasy più belli mai realizzati. / 15 Agosto 2021 in Il labirinto del Fauno

Una fiaba toccante e commovente che insegna come la fantasia aiuti a volte l’essere umano a sfuggire e soprattutto a sopravvivere alla realtà.
Le ambientazioni sono perfette nel creare quell’atmosfera cupa e inquietante che permea tutto il film. Il finale mi ha commossa molto.
Guillermo Del Toro è riuscito a mescolare perfettamente fantasia e realtà, storia e fantasy e non è cosa da poco.
Credo che sia uno dei fantasy più belli che siano mai stati realizzati.

Leggi tutto

Pietra miliare! / 6 Ottobre 2020 in Il labirinto del Fauno

Non amando molto questo tipo di film, devo ammettere che davvero merita di essere considerato un masterpiece del genere.
Non mi aveva convinto all’epoca, lento e crudo, ma rivisto dopo anni e anni mi ha affascinato in ogni momento!
Le sequenze fantasy sono bellissime e visionarie e la “realtà” di Ofelia purtroppo è molto più violenta e crudele.
Sicuramente da vedere e rivedere perché ha migliaia di sfumature.
Bellissimo!
8.

Leggi tutto

Un dark fantasy / 17 Marzo 2020 in Il labirinto del Fauno

Film piacevole del quale ho sempre sentito parlare molto, e del quale forse mi aspettavo un po’ di più. Il film inizia con un incipit intrigante narrato dal grande Tonino Accolla. La trama poi si sviluppa tra realtà e fantasia dove si intrecciano tra loro influenzando l’uno con l’altra. Devo dire che la parte fantasiosa è ben fatta, originale e interessante. Un po’ meno la parte reale basata sulla dittatura spagnola di Francisco Franco, tra l’altro molto cruda e cruenta in alcune scene.
Sicuramente non è un film per bambini, piuttosto per ragazzi e adulti che non vogliono smettere di viaggiare un po’ con la fantasia. Meravigliosa Ivana Baquero nel ruolo di Ofelia, con un look iconico alla Amélie.

Leggi tutto

Fascisti, partigiani e altre creature fantastiche / 15 Settembre 2015 in Il labirinto del Fauno

Bella l’idea di far intersecare un mondo fiabesco silvestre con gli anni della Guerra Civile anti-franchista; ho scoperto solo ora che si tratta peraltro del secondo capitolo di una trilogia fantastica di Del Toro dedicata agli anni più sanguinosi della Spagna del Novecento.
L’ atmosfera iniziale ha un vago sapore di Narnia ma lascia comunque intravedere che si tratterà di una storia ben più intrisa di sangue, con qualche leggero ammiccamento all’horror, profondamente drammatica. Tra i vari punti deboli, direi cast un po’ leggerino con una protagonista bambina davvero troppo “nei canoni” e un cattivo con un profilo poco convincente.

Leggi tutto

La Fantasia come evasione / 11 Gennaio 2014 in Il labirinto del Fauno

Nel freddo periodo della Spagna sotto Francisco Franco si può guardare al mondo come una favola ? Si , se si hanno gli occhi di una bambina . Gli eventi reali crudi e violenti della guerra civile vengono lasciati alle spalle per entrare in un mondo magico popolato da creature mitologiche e surreali .
La fantasia della piccola protagonista ( resa necessaria dagli eventi ) vince la realtà ed evade il dolore del mondo .
Gran bel film fantastico con un messaggio profondo e provocatorio .

Leggi tutto

una favola fin troppo reale / 12 Giugno 2013 in Il labirinto del Fauno

Voto 6 solo per la parte fantastica. Per il resto.. per me è no.
Non ho apprezzato per nulla l’ambientazione reale, potevano evitare di far succedere tutta la storia durante la guerra (che tra l’altro è piuttosto nuda e cruda… io spero che sti spagnoli non abbiano fatto vedere sto film ai loro bambini, io ne sarei rimasta traumatizzata O.o)
Non si capisce bene nemmeno il finale, a seconda dell’interpretazione cambia da così a così. E’ frutto della fantasia della bimba oppure no?
Che brutta cosa…

Leggi tutto

25 Settembre 2012 in Il labirinto del Fauno

Realtà e immaginazione si intrecciano in un film dai colori cupi ambientato durante la guerra. Personaggi fantastici si alternano a scene di pura violenza.

23 Agosto 2012 in Il labirinto del Fauno

Sono molto combattuta nel valutare il film in oggetto. Non capisco quanto (e, soprattutto, se) mi sia piaciuto. Per cui, ritengo adeguato un “6 politico”.

Ho apprezzato decisamente lo spirito “cattivo” della bestia fantastica che coinvolge Ophelia, ma non ho gradito le lungaggini e le numerose ripetizioni contenute nel mondo “reale” (quante volte la sguattera rischia la vita e se la cava, in un arco di tempo in realtà molto breve?).
Sono rimasta perplessa, poi, di fronte alla semplicità con cui la protagonista ha risolto le prove a cui è stata sottoposta.
In sostanza, non ho apprezzato la faciloneria con cui è stato affrontato l’aspetto favolistico della storia, né quello fantastico con cui è stato gestito il suo fronte reale.
Sono davvero incontentabile, non c’è che dire 😉

Leggi tutto

Un fiore si è schiuso / 8 Agosto 2012 in Il labirinto del Fauno

Meravigliosa, incantevole e struggente pellicola dai forti contenuti. Geniale rivisitazione di un’epoca terribile per la Spagna, attraverso gli occhi di una bambina che si rifugia in un mondo di favola per scappare alle atrocità che la circondano. Un connubio originale tra fantasy e dramma che sfocia in un film eccezionale, frutto di una regia sapiente, di interpretazioni all’altezza ed impreziosito da un finale bellissimo e struggente. Lasciano senza fiato gli effeti, in particolare il grandioso pale-man. L’azzardo di affiancare due mondi per creare una storia ed una morale è un successo. Bisogna capire il periodo storico, la mente di una bambina immersa nella violenza e sopratutto non cadere nel tranello di pensare che sia vero. Le scene violente servono proprio per scuotere lo spettatore e far capire come il tutto possa esser stato vissuto da una bambina. Concludendo, se l’Ophelia shakesperiana impazzisce dopo aver scoperto la verità, l’Ophelia di Del Toro impazzisce per fuggirla.

Leggi tutto

25 Febbraio 2012 in Il labirinto del Fauno

opera interessante ma deve essere vista con calma.
a tratti infatti la storia potrebbe sembrare decisamente noiosa ma in fondo il regista vuole raccontare una favola e si sa che le favole classiche non brillano sempre per azione e velocità.
parabola tragica di una bambina che nei libri come Alice trova un luogo dove rifugiarsi e nascondersi dalle brutture della guerra civile spagnola che la circondano

Leggi tutto

Citazione: / 23 Febbraio 2012 in Il labirinto del Fauno

“Vidal: Non la capisco. Perché non mi ha obbedito?-
Ferreira: Perché obbedire senza pensare, così, istintivamente, lo fa solo la gente come lei.”

10 Maggio 2011 in Il labirinto del Fauno

E’ un intreccio fra Storia e fiaba che ci racconta di Ofelia, una ragazzina costretta a seguire la mamma dal patrigno, capitano franchista, in un avamposto costruito per debellare un gruppo di ribelli, a cinque anni dalla fine della guerra cibile spagnola.

Bisogna entrare fiduciosi in un mondo favolistico in cui violenza e magia, realtà e immaginazione si contaminano a vicenda. Mentre si sviluppa la storia fra militari e ribelli,fra notabili e domestici, fra patrigno, mamma e bambina, quest’ultima fugge dalla sua realtà, rapita in una storia alternativa governata da un fauno che le crea 3 prove da superare in mondi diversi, per poter tornare in un luogo incantato in cui non esistono bugie e dolore.
E’ tutto molto bello da vedere, molto crudo e sporcato come certe cartoline d’epoca. I due mondi non sono mai separati, se il capitano franchista organizza una cena con i notabili del luogo e il clero per pianificare il taglio dei viveri alla popolazione, la bambina deve sconfiggere un enorme rospo che ingurgita continuamente insetti inaridendo un meraviglioso albero; se la bambina disobbedisce al fauno e alle fate, con rovinose conseguenze, il medico del paese disobbedisce al capitano, due atti di ribellione contro l’obbedienza cieca.
Bisogna farsi rapire dalle porte aperte con il gesso, dai sentieri del labirinto, dai lamenti della mandragola, dai disegni premonitori che appaiono su fogli bianchi, ma nahce dlla violenza dei mostri reali e fantastici, è una piccola storia di resistenza gotica e barocca.
La macchina da presa spesso non stacca, i piani sequenza sono legati dalle ombre e i muri, il tutto è avvolgente.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.