Il Flauto Magico

/ 19788.06 voti
Il Flauto Magico

Messinscena animata dell'omonima opera lirica composta da Wolfgang Amadeus Mozart e rappresentata per la prima volta nel 1791.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Il flauto magico
Attori principali: Marcello Barteli,
Regia: Giulio GianiniEmanuele Luzzati
Sceneggiatura/Autore: Emanuele Luzzati, Giulio Gianini
Colonna sonora: Wolfgang Amadeus Mozart
Produzione: Italia, Germania
Genere: Fantasy, Famiglia, Animazione, Musical
Durata: 54 minuti

Dove vedere in streaming Il Flauto Magico

23 Gennaio 2021 in Il Flauto Magico

Un film d’animazione nostrano che avvicina grandi e piccoli all’opera. Grazie agli intermezzi di Papageno comprendiamo maggiormente quello che ci verrà mostrato attraverso l’animazione. Si tratta di una vera e propria opera d’arte verso cui è difficile esprimere un parere se mancano le competenze. Non ho mai ascoltato o assistito ad alcuno spettacolo d’opera lirica; credo non sia una visione facile alla quale approcciarsi. Se amate le opere d’arte a 360°, potreste esserne affascinati.

Leggi tutto

23 Ottobre 2013 in Il Flauto Magico

L’estro ed il genio visivo e compositivo di Emanuele Luzzati, qui, ha raggiunto alte vette: con tecniche di animazione pressoché primitive, lontanissime dalle sofisticazioni sintetiche d’oggidì, lui e Gianini hanno messo in scena la favola musicata da Mozart, dandole un’impronta visuale originalissima, coinvolgente e particolarmente raffinata: vogliamo parlare della Regina della Notte, per esempio?

Gli inserti recitati, in cui compare l’uccellatore Papageno, sono un ottimo escamotage per comprendere tutti i passaggi narrativi della storia: nel complesso, questo mediometraggio animato, oltre ad essere un’evidente gioia per gli occhi, è un valido esempio “didattico”, grazie al quale è possibile avvicinare grandi e piccini al mondo dell’Opera.

P.s.: ebbi la fortuna, una decina di anni fa, di vedere questa pellicola presentata proprio da Luzzati ed il ricordo di quell’uomo che racconta il suo lavoro ed il suo rapporto con Genova, la sua città, è davvero piacevole.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.