5 Recensioni su

Il diario di Bridget Jones

/ 20016.7659 voti

Tra il 5 e il 6 in realtà / 18 Settembre 2021 in Il diario di Bridget Jones

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non avevo mai visto questo film e avevo aspettative forse troppo alte a xcausa del suo essere considerato una pietra miliare del genere commedia romantica.
Quello che mi è piaciuto meno è che Bridget in realtà non cambia granché nel corso della pellicola e che tutti i suoi sforzi di migliorare si concentrano sull’esteriorità/abitudini, dal peso al look fino al consumo di alcol e sigarette, mentre gli altri attorno a lei sembrano rivedere più e più volte il loro parere su di lei, senza mai e poi mai preoccuparsi di qualcosa di più profondo e meno visibile (per quanto la riguarda), né emerge mai un suo sogno o aspirazione vera e propria che non sia smettere di essere single, sovrappeso e fumatrice/bevitrice incallita.
Inoltre il film trasmette il messaggio abbastanza discutibile che essere single debba essere visto e vissuto come una fase passeggera e triste/deprimente della vita, e che alla fine la felicità arriverà nella forma di una relazione di coppia anche quando meno ce lo si aspetta, permettendoci finalmente di adeguarci alle aspettative e ai canoni sociali. Mah, mi aspettavo di più di questa banalità, senza contare che il tutto è condito qua e là da tocchi di sguaiatezza abbastanza evitabili.
Do sei perché comunque bene o male diverte, ha sdoganato la figura della donna “imperfetta” al cinema, e il finale mi è piaciuto nella sua dolcezza quasi caramellosa.

Leggi tutto

bomba / 28 Aprile 2020 in Il diario di Bridget Jones

commediona romantica che lascia il segno. Bridget buca il video, Grant e Firth spettacolari.

. / 19 Dicembre 2016 in Il diario di Bridget Jones

Anni e anni fa avevo visto confusamente questo primo capitolo di Bridget Jones, senza però dargli attenzione e probabilmente perdendomi il bell’accento british di quella che è, a tutti gli effetti, una commedia british fino al midollo, scritta senza picchi di originalità ma comunque molto bene. Le vicende che coinvolgono Bridget sono divertenti, comprensibili e coinvolgenti e Reneè Zellweger è adorabile nel ruolo. L’attrice è il giusto mix di bellezza e sbadataggine, azzeccata per il personaggio che, per quando sboccato e pessimista, è anche un gran bel ritratto femminile, comprese tutte le superficialità e sciocchezze. Perfetti anche i comprimari uomini, Colin Firth e Hugh Grant, così come tutto il cast. Ho riso spensierata in più punti e ho apprezzato tutto, compreso il dolcissimo il finale.

Leggi tutto

27 Marzo 2013 in Il diario di Bridget Jones

Perchè mi piace tanto questo film? Bo,ormai lo so a memoria,eppure ogni volta che lo guardo non riesco a non ridere per tutto il tempo..! Certo non è credibile che tutti si innamorino di lei,ma sono quelle rivincite morali che almeno nei film possono accadere. Secondo me c’è una Bridget in tutti noi:quando diciamo la cosa sbagliata nel momento sbagliato,quando inneschiamo una reazione a catena di figuracce,quando ci ritroviamo ad una riunione di famiglia,quando veniamo lasciati..è impossibile non tifare per lei! “GO BRIDGET GO!”

Leggi tutto

3 Febbraio 2013 in Il diario di Bridget Jones

È una verità universalmente accettata che quando una parte della tua vita comincia ad andare bene, quell’altra diventa un completo disastro.

Il diario di Bridget Jones è una commedia romantica britannica del 2001 inspirata all’omonimo romanzo di Helen Fielding. In realtà prima di diventare romanzo, le avventure della logorroica protagonista, erano parte di una famosa rubrica settimanale che tendeva a prendere in giro le classi sociali alte e le abitudini amorose degli anni ’90.

La prima volta che ho visto questo film non mi è piaciuto per nulla, ho trovato la protagonista troppo caricaturata e il linguaggio del film troppo volgare. Dopo aver rivisto il film in compagnia di amiche virtuali da tutto il mondo e dopo una discussione con loro sono riuscita a capire lo scopo del film e a cogliere quei riferimenti ad Orgoglio e pregiudizio che la prima volta non avevo notato. Continua su: http://loren-ilmondodilory.blogspot.it/2013/10/il-diario-di-bridget-jones.html

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.